
In questi giorni non si fa altro che parlare di lui: Mattia Furlani è la muova giovane promessa dell'atletica italiana. Il 17enne romano, impegnato negli Europei Under 18 a Gerusalemme, ha infatti stabilito il record europeo nel salto in lungo per la sua categoria, con un salto di 8.04 metri: nessun under 18 al mondo salta così in lungo.
Chi è e che scuola ha fatto Mattia Furlani
Mattia è un atleta poliedrico, capace di stupire anche nei 100 metri, distanza che percorre in 10''64. E non è tutto qui, Furlani è detentore di un altro record Under 18, quello nel salto in alto: 2,16 metri. Insomma parliamo di un ragazzo che, nemmeno maggiorenne, sembra avere davanti già la strada spianata: un altista, un lunghista e uno sprinter in una sola persona. Non male per uno che ha Andrew Howe come punto di riferimento, anche se l'ha ormai superato: il record di Mattia infrange infatti quello dell'atleta reatino.
Mattia è ormai da anni radicato a Rieti, militando tra le file dell'Atletica studentesca Rieti "Andrea Milardi": una realtà da cui arrivano i migliori atleti degli ultimi 15 anni. Seguendo le orme di Jacobs e Tamberi, Mattia si è allenato senza sosta per raggiungere i suoi obiettivi. Lo ha fatto con i genitori, il papà Marcello (anche lui altista negli anni '80) e la mamma Khadidiatou Seck, velocista di origini senegalesi. Umiltà e sacrificio sono le parole d'ordine quando si vuole puntare in alto, Mattia lo sa bene e proprio per questo non intende lasciare porte aperte dietro di sé: ”Frequento il polo didattico socio sanitario e ho intenzione di finire gli studi” ha rivelato recentemente al Corriere della Sera.