Il Collegio 5, il cast: i professori e i profili Instagram dei collegiali

RaiPlay
In collaborazione con RaiPlay
il collegio 5

21 adolescenti chiusi in un collegio per 4 settimane. Forse l’incubo di molti alunni, che per alcuni sta per diventare realtà: in questo caso specifico, però, si tratta dell’ormai famoso reality show, arrivato alla quinta stagione, in onda in prima serata su Rai2 e presentato da Giancarlo Magalli. I ragazzi in questione varcheranno i cancelli del nuovo collegio, il “Regina Margherita” di Anagni (FR), e verranno catapultati nel 1992.
I collegiali, tutti tra i 14 e i 17 anni, stanno già spopolando sui vari social, come ad esempio su Instagram, dove i loro profili sono già stati presi d'assalto da nuovi fan.
È giunto quindi il momento di scoprire di più sui giovani protagonisti di questa nuova stagione, e non solo. Chi sono, ad esempio, i professori con cui dovranno affrontare l’avventura?



Il Collegio 5: come vederlo, a che ora e su quale canale

La prima puntata de Il Collegio 5 è andata in onda su Rai 2 martedì 27 ottobre 2020. Da questa data ogni martedì seguiranno altre sette puntate, per un totale di otto complessive. L’ultima puntata dovrebbe quindi andare in onda, salvo cambiamenti del palinsesto, martedì 15 dicembre. I ragazzi, come anticipato, vestiranno i panni dei loro coetanei del 1992 in tutto e per tutto, a partire dalla tecnologia: non possono quindi usare qualsiasi dispositivo che non sia di quell’epoca. Anche la loro esperienza scolastica, libri e docenti inclusi, sarà molto anni ‘90.
Sarà possibile vedere la puntata del martedì allo stesso orario in diretta streaming anche su RaiPlay nella sezione Canali Tv > Dirette. Sarà poi possibile rivedere la replica della puntata, on demand, nella sezione dedicata a Il Collegio, insieme a tanti altri video e contenuti.

Il Collegio 5, il cast: chi sono i professori?

Una parte importante de Il Collegio 5 sono sicuramente i professori: tra loro, ci sono ancora volti che abbiamo imparato a conoscere nelle scorse edizioni. Ecco chi sono gli insegnanti di quest'anno:

  • Paolo Bosisio: il Preside. Pochi sanno che è in realtà è un regista, sceneggiatore e accademico.
  • Andrea Maggi: il prof di Italiano ed Educazione Civica. Nella vita è docente e scrittore: ha pubblicato infatti 3 romanzi.
  • David Wayne Callahan: il prof di Inglese. Nella vita è un attore appassionato di teatro e arte, nonché insegnante di recitazione e inglese, nato e cresciuto in America.
  • Luca Raina: il prof di Storia e Geografia. Nella vita è insegnante di lettere e vicepreside a Varese, nonché appassionato del mondo del web e divulgatore digitale nelle scuole.
  • Maria Rosa Petolicchio: la prof di Matematica e Scienze. Nella vita è una professoressa di matematica e scienze in una scuola secondaria vicino Salerno.
  • Alessandro Carnevale: il prof di Educazione artistica. Nella vita è un vero e proprio artista, apprezzato e noto a livello internazionale. Inoltre, è anche autore di romanzi e sceneggiatore.
  • Massimo Sabet e Lucia Gravante: i sorveglianti. Nella vita Lucia è stata professoressa di educazione fisica, oggi è attrice; Anche Massimo è attore.
  • Valentina Gottlieb: la prof di Educazione motoria. Nella vita è ballerina e insegnante di aerobica, ha preso parte a diversi video musicali e spot televisivi oltre ad aver girato il mondo al fianco di grandi artisti.
  • Carlo Santagostino: il prof di Informatica. Nella vita ha lavorato nel settore dei videogiochi ed è redattore per riviste di settore.
  • Carmelo Trainito: il prof di Breakdance. Nella vita è insegnante e performer, ha fatto parte del cast di X Factor 2015 e del telefilm Alex&Co in onda su Disney Channel.
  • Roberta Barbiero: subentrerà per alcune lezioni di storia e geografia.
  • Patrizio Cigliano: il prof di recitazione. Attore, drammaturgo e regista teatrale, doppiatore e direttore di doppiaggio.
  • Marco Chingari: il prof di bel canto. Nella vita è cantante lirico.
  • Roberta Sette: la prof di educazione sessuale. Nella vita è psicologa.
  • Enzo Marcelli: il bidello. Nella vita è un attore.

  • Il Collegio 5 il cast, tutti gli studenti: backstories e profili Instagram

    Come ogni edizione, l’attenzione si concentra sui veri protagonisti del format: gli studenti. Sono 21 e hanno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni. Molti di loro sono già attivi sui social, per altri si tratta di un vero e proprio debutto. Ecco tutto quello che sappiamo di loro:

  • Alessandro Andreini
  • Ha 16 anni e proviene della provincia di Rimini, precisamente da San Giovanni in Marignano. Frequenta la parrocchia, canta nel coro della chiesa e fa volontariato in sei diverse associazioni. Il suo motto nella vita è: "Per essere insostituibili, bisogna essere diversi". A oggi ha oltre 25mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: mr_magnesio
    Guarda la backstory su RaiPlay - Alessandro Andreini

  • Linda Bertollo
  • Quattordicenne piemontese di Ivrea e con la passione per la danza e il teatro: una delle ragazze più piccole che parteciperanno a questa edizione del Collegio 5. Ha un carattere deciso, va molto d'accordo con i ragazzi e riscuote presso di loro un certo successo. È molto sicura di sé, è permalosa ma sempre allegra. Odia la scuola ed in seconda media ha rischiato la bocciatura. A oggi anche lei ha oltre 25mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: linda.bertollo
    Guarda la backstory su RaiPlay - Linda Bertollo

  • Sofia Cerio
  • Nata a Pesaro 15 anni fa, anche lei con account Instagram e TikTok nel quale posta sia video divertenti che le coreografie di tendenza. Frequenta una scuola europea e parla quattro lingue. Attualmente vive in Francia con la madre - ex modella argentina - ed il suo nuovo compagno. Sembra una "ragazza precisina", ha ottimi voti a scuola ed è molto determinata. A oggi ha circa 55 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: sofia_cerio
    Guarda la backstory su RaiPlay - Sofia Cerio

  • Maria Teresa Cristini
  • Un’altra ragazza giovanissima di soli 14 anni, si chiama Maria Teresa Cristini ed è di Sant’Olcese, in provincia di Genova, ma si fa chiamare "Esa". È coraggiosa e sempre pronta al cambiamento, recentemente si è rasata i capelli. Ha voluto partecipare a "Il Collegio" per ricordare a tutti di non lasciarsi mai abbattere dai giudizi degli altri. A oggi ha 41,8 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: esacristini
    Guarda la backstory su RaiPlay - Maria Teresa Cristini

  • Marco Crivellini
  • Arriviamo poi a un giovane romano di 16 anni: Marco Crivellini. Studente del liceo scientifico "Labriola" di Ostia, in prima superiore è stato bocciato. Ribelle e fuori dagli schemi, non gli piace seguire le regole. Ma vuole partecipare a "Il Collegio" per "cambiare". A oggi ha quasi 34,8 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: marcocrivellini
    Guarda la backstory su RaiPlay - Marco Crivellini

  • Bonard Dago
  • Passiamo poi a uno dei ragazzi più grandi di questa edizione: Bonard Dago. Bonard abita a Zero Branco, in provincia di Treviso e ha 17 anni. Soprannominato "Bonny", gioca a calcio, a scuola è un "casinaro" e sta sempre al telefono. Di sani principi, sogna una storia d'amore "vera" e la cosa più importante della sua vita è rendere felici i genitori. Vuole partecipare a "Il Collegio" per scoprire il suo potenziale. Di lui i professori, dicono che è "come Balotelli", talentuoso ma ribelle. A oggi ha 38,7 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: bonnyletimide
    Guarda la backstory su RaiPlay - Bonard Dago

  • Andrea Di Piero
  • Andrea di Piero ha 16 anni, e vive a Fiuggi, in provincia di Frosinone. E' un vero esteta, gli piace distinguersi vestendo abiti eleganti, ama la musica classica, si interessa di politica e di teologia ed è molto ambizioso. Ad oggi ha 32 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: andrea_di_piero
    Guarda la backstory su RaiPlay - Andrea Di Piero

  • Giordano Francati
  • Giordano Francati è un diciassettenne romano dalla storia singolare: due anni fa si è fatto bocciare a scuola appositamente per dare una svolta alla sua vita e diventare il primo della classe al liceo classico. "L'ignoranza mi dà fastidio" dice. Non ha l'aspetto da secchione, ma è convinto di diventare in futuro un "grande professore". Da poco su Instagram, ha circa 22,2 mila followers.

    Profilo Instagram: giordanofrancati
    Guarda la backstory su RaiPlay - Giordano Francati

  • Mishel Gashi
  • Calolziocorte, in provincia di Lecco, è il paese in cui abita invece la giovane Mishel Gashi, di soli 15 anni. Ha origini albanesi e si definisce "molto litigiosa", tanto da essere arrivata a cambiare scuola a causa delle continue discussioni con i professori, le note e le sospensioni. A oggi ha 72,7 mila followers su Instagram. Purtroppo, Mishel non ha superato l’ammissione e ha lasciato il collegio alla prima puntata.

    Profilo Instagram: mishel.gashi
    Guarda la backstory su RaiPlay - Mishel Gashi

  • Ylenia Grambone
  • Amante del sole e del mare è invece la sedicenne Ylenia Grambone, di Vallo della Lucania. Ha 16 anni, uno stile hippie perché ama distinguersi e sentirsi diversa dalle sue coetanee. Molto riflessiva, ama dipingere e scrivere tutto quello che le passa per la testa. In futuro sogna di andare a vivere negli USA, odia le regole e le imposizioni. A oggi ha 26,8 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: yleniagrambone
    Guarda la backstory su RaiPlay - Ylenia Grambone

  • Alessandro Guida
  • Alessandro Guida, quattordicenne della provincia di Roma, esattamente di Civitavecchia, è surfista e sogna le onde della California. Suona la chitarra elettrica e i genitori lo definiscono ribelle, cocciuto ed imprevedibile. A oggi ha quasi 11,9 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: alessandroguida_official_
    Guarda la backstory su RaiPlay - Alessandro Guida

  • Luca Lapolla
  • Quindicenne di Prato con la passione per TikTok: si tratta di Luca Lapolla. E' fissato con la moda e guida una microcar; È un casinista e viene spesso sospeso perché alza la voce con i professori. La madre dice che è "un caso disperato". A oggi ha 14,6 mila followers su Instagram. Anche lui, come Mishel, non ha superato i test di ammissione e la sua avventura si è fermata alla prima puntata

    Profilo Instagram: lucalapolla_
    Guarda la backstory su RaiPlay - Luca Lapolla

  • Giulia Matera
  • La quindicenne di Salerno, Giulia Matera è solare e anche lei con la passione per TikTok. È una "paladina della giustizia" e vuole difendere le persone che non hanno un carattere forte come il suo. Ama uscire con le amiche e vorrebbe avere più libertà. A oggi ha 33,9 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: giuliamatera._
    Guarda la backstory su RaiPlay - Giulia Matera

  • Rebecca Mongelli
  • Ha quindici anni ed è toscana, di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze: il suo nome è Rebecca Mongelli. Ambiziosa e decisa, le piace lanciare mode e stare al centro dell'attenzione. Non le piace che qualcuno le dica cosa deve fare: "quando mi dicono 'no', - spiega - per me è l'inizio della sfida". A oggi ha 27,6 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: rebeccamongellii
    Guarda la backstory su RaiPlay - Rebecca Mongelli

  • Aurora Morabito
  • Aurora Morabito, diciassettenne di Savona, in arte "MOSKA", è una rapper grintosa, cintura nera di karate, dal look originale. Ha passato anni difficili quando ha subito bullismo dai compagni per il suo aspetto e i suoi atteggiamenti ribelli. A oggi ha circa 20,3 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: auroravanessamorabito
    Guarda la backstory su RaiPlay - Aurora Morabito

  • Giulia Scarano
  • Ha quattordici anni, originaria di Manfredonia, in provincia di Foggia: Giulia Scarano è chiacchierona, competitiva e ama stare al centro dell'attenzione. Non vedeva l'ora di partecipare a Il Collegio. Ha 46mila mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: giulscarano
    Guarda la backstory su RaiPlay - Giulia Scarano

  • Luna Scognamiglio
  • Vietri sul Mare, in provincia di Salerno è invece il paese da dove viene Luna Scognamiglio, una ragazza solare, attiva su TikTok e con la passione per il canto. Si definisce anche permalosa e testarda. La 17enne si scontra spesso con i professori, perché "nessuno - dice - riesce a tenermi testa". I capelli sono sacri per lei. A oggi ha circa 30mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: luna_lucrezia_scognamiglio_
    Guarda la backstory su RaiPlay - Luna Scognamiglio

  • Rahul e Usha Teoli
  • Rahul Teoli è un sedicenne di Piombino, in provincia di Livorno. Anche lui con un profilo TikTok e la passione per la scrittura. Usha Teoli invece è la sorella maggiore di Rahul, ha diciassette anni e abita anche lei a Piombino proprio come il fratello. Sono uniti da un legame fortissimo: nati in India in una famiglia numerosa e problematica all'età, rispettivamente, di 3 e 4 anni, vengono abbandonati su un treno dal padre e finiscono in un orfanotrofio a Nuova Delhi. Nel 2011 arrivano in Italia dai loro genitori adottivi. Usha ha 18 mila followers su Instagram, Rahul 14,4 mila.

    Profilo Instagram Rahul: rahul_teoli_04
    Profilo Instagram Usha: _usha.teoli_
    Guarda la backstory su RaiPlay - Rahul e Usha Teoli

  • Davide Vavalà
  • Il sedicenne originario di Bologna, Davide Vavalà, è un ragazzo dolce e sveglio, il terzo di tre fratelli. A scuola non va molto bene, ma il suo atteggiamento risulta affascinante agli occhi delle ragazze. Vorrebbe migliorare il suo rapporto con la scuola e con i genitori, e magari trovare una ragazza. A oggi ha 57,3 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: davidevavala
    Guarda la backstory su RaiPlay - Davide Vavalà

  • Luca Zigliana
  • Infine troviamo Luca Zigliana, 15 anni e originario di Zanico, in provincia di Bergamo. Ha un grande senso dello humor ma ha anche un animo irrequieto ed insicuro. Secondo la mamma a scuola è un "lazzarone di prima categoria" e poco incline alle faccende domestiche. A oggi ha circa 10,9 mila followers su Instagram.

    Profilo Instagram: lucazigliana_
    Guarda la backstory su RaiPlay - Luca Zigliana