4' di lettura 4' di lettura
billie eilish vogue 2021
Fonte foto: Instagram

Nonostante in Italia i trend topic del momento siano tutti legati agli episodi caldi successi nel weekend, a partire dall’ultima serata del programma di Pio e Amedeo, fino ad arrivare all’esibizione e al discorso tenuto sul palco del Primo maggio da Fedez, un’altra notizia ha iniziato a fare breccia nel web nostrano: la dichiarazione di Billie Eilish contro il body shaming.

La cantante americana non è di certo nuova alla battaglia di accettazione dei corpi, ripudiando canoni estetici spesso tossici e nocivi per moltissime donne, e questa nuova campagna non è di certo da meno rispetto alle precedenti portate avanti da Billie stessa. Ma scopriamo nel dettaglio cos’è successo.

Guarda anche:

Billie Eilish si mostra in una veste inedita su Vogue

La star nota per i suoi capelli dalle punte verde smeraldo, ha subito una trasformazione radicale apparendo per la prima volta sulla copertina del nuovo numero di Vogue British. Infatti, se spesso la prima immagine che associamo alla giovane cantante la vede con abiti oversize, sulla copertina di Vogue troviamo una versione 2.0 dell’ormai iconica popstar. La troviamo in lingerie, fasciata da corsetti che avvolgono come un guanto il suo corpo e che ne mettono in evidenza le forme. “It’s all about what makes you feel good”, che potremmo tradurre con “riguarda ciò che ti fa sentire meglio”, si legge sulla prima pagine di Vogue British, sulla quale Billie, punto di riferimento della Gen Z, posa con un look firmato Gucci.

“You’re a whore: If I am, then I’m proud”: le parole di Billie Eilish su Vogue

La copertina di Vogue è solo l’anticamera dell’intervista che la giovane attrice ha rilasciato alla rivista di moda. In previsione delle critiche che potrebbero arrivare in seguito alla visione della popstar in calze e corpetto, Eilish ha affermato: “'Se ti occupi della positività del corpo, perché dovresti indossare un corsetto? Perché non dovresti mostrare il tuo vero corpo?' - Si chiede come effettivamente potrebbe insorgere un qualsiasi utente vedendo lo shoot fotografico, e si risponde la cantante - La mia cosa è che posso fare quello che voglio.” Infatti sembrerebbe essere la fiducia in sé stessa il suo unico credo e poi continua: “Dipende tutto da ciò che ti fa sentire bene. Se vuoi fare un intervento chirurgico, vai a farti operare. Se vuoi indossare un vestito che qualcuno pensa che sembri troppo grande, fanculo, se ti senti come se avessi un bell'aspetto, stai bene.” Conclude quindi la sua intervista con parole forti e inclusive, perpetrando l'onda della body positivity: “D'un tratto sei un’ipocrita se vuoi mostrare il tuo corpo, sei una facile, sei una poco di buono, una troia. Se lo sono, allora ne sono fiera. Io e tutte le altre ragazze siamo troie, e fanculo, sai? Rovesciamo questa logica e prendiamo il nostro potere da questo. Mostra il tuo corpo e fai vedere la tua pelle - oppure non farlo - questo non dovrebbe far sì che il rispetto nei tuoi confronti diminuisca.

Guarda il video che rivela le 5 curiosità sconosciute di The 100: