3' di lettura 3' di lettura
lorenzo fuschiniLa Generazione Z è sempre più protagonista nello sport. Oggi parliamo di Lorenzo Fuschini, talentuoso nuotatore dell'Asd Centro Nuoto Cepagatti di Pescara, che si è guadagnato  la convocazione in Nazionale Giovanile di nuoto in vista dell’imminente Mediterranean Cup 2022.

fonte foto: via IlPescara.it

Dopo i meritati successi ottenuti nei recenti Criteria Nazionali Giovanili di Riccione nelle specialità 100 metri rana e 200 metri rana, il classe 2007 è stato convocato per la coppa COMEN (Confederazione Mediterranea del nuoto) che si terrà a Limassol (Cipro) dal 3 al 5 giugno.

Coppa COMEN: Fuschini all'esordio in nazionale

La Coppa COMEN, organizzata dalla Cyprus Swimming Federation, è una rassegna natatoria internazionale e destinata ai più giovani. Si tratta di una competizione molto ambita ed equivalente ai Giochi del Mediterraneo, versione giovani. Dal 3 al 5 giugno prenderanno parte alla competizione gli atleti che più si sono messi in mostra a livello europeo.

La gara rappresenta per il giovane Lorenzo la prima occasione per confrontarsi con i propri coetanei a livello internazionale. Inoltre, la coppa potrebbe rappresentare un crocevia importante per la sua carriera. Fuschini è infatti all'esordio in Nazionale Giovanile, e la sua convocazione è stata motivo d'orgoglio per il Centro Nuoto Cepagatti.

Il coach racconta Lorenzo Fuschini

Mattia Trignani, tecnico dell’Asd Centro Nuoto Cepagatti, e responsabile negli allenamenti del giovane, non nasconde l'enorme soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Sono molto felice per Lorenzo, il suo approdo in Nazionale è una prima volta anche nella mia carriera di coach. Il suo risultato è frutto di un impegno corale, che vede partecipe tutta la squadra a sostenerlo e motivarlo adesso più che mai” rivela il coach a Pescara.it.

Il tecnico ha tenuto a sottolineare le qualità del classe '07, e l'impegno che l'ha portato fin qui. Ma si tratta solo di un piccolo primo passo, per arrivare poi a sognare in grande: ”Lorenzo ha molte potenzialità, è del 2007 e si confronta agonisticamente con atleti più grandi di un anno. Siamo molto presi dagli allenamenti e totalmente proiettati alle prossime gare. Orgoglio e motivazione i sentimenti dominanti, consapevoli che adesso serve lavorare ancora di più per mantenere le posizioni a livelli così importanti”.