2 min lettura
chi è thomas ceccon
fonte foto: via SkySport

Un'impresa storica, mai riuscita a nessuno. Thomas Ceccon, 21enne nuotatore azzurro, ha riscritto la storia del nuoto italiano. Lo ha fatto vincendo l'oro nei 50 farfalla ai Mondiali di Fukuoka, in Giappone. Il nuotatore di Schio, tesserato delle Fiamme Oro, si è imposto stabilendo il nuovo record italiano di 22''68, sul portoghese Diogo Matos Ribeiro e sul francese Maxime Groussat che chiude il podio.

Un risultato storico perché mai nessuno era riuscito in questa impresa e grazie a Thomas Ceccon,l'Italia si porta a casa il 24esimo oro mondiale della sua storia. Scopriamo qualcosa in più su questo ragazzo che già oggi può essere considerato un vero e proprio talento generazionale.

Thomas Ceccon, chi è la giovane promessa del nuoto italiano

Nato il 27 gennaio 2001 a Thiene, Thomas Ceccon è ormai entrato di diritto nell'albo dei grandi del nuoto. Sono i risultati a parlare per questo giovane atleta, già campione del mondo a Budapest 2022. Thomas Ceccon è il quarto nuotatore azzurro a salire almeno cinque volte sul podio mondiale in vasca lunga, eguagliando Massimiliano Rosolino; davanti a lui soltanto Gregorio Paltrinieri (8) e Federica Pellegrini (11). Il 21enne ha già messo in bacheca: 2 medaglie olimpiche; 3 ori mondiali (di cui l'ultimo di ieri); 4 oro mondiali in vasca corta; 3 ori europei e 20 ori nazionali. E adesso è il primo italiano a trionfare in due campionati mondiali e in altrettanti stili differenti.

Intervistato da SkySport, Ceccon non ha nascosto la soddisfazione per il risultato raggiunto:“Sono contentissimo. Forse volevo più questa medaglia che quella dei 100 dorso in questo momento. Sapevo di valere questo tempo ma non mi aspettavo di riuscire ad andare così forte. Ho fatto una cosa fantastica. Grazie anche ai fisioterapisti che mi hanno trattato nel periodo che è trascorso dopo i 100 dorso. Sono meno stanco adesso di prima. Il titolo è il titolo, come ho già detto. Gara molto buona”.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta