3' di lettura 3' di lettura
parola chiave dell’articoloIl campionato italiano di calcio pullula letteralmente di giovani talenti ancora inespressi. Tra questi, Nicolò Rovella merita sicuramente una menzione a parte. Il gioiellino del Genoa, classe '01, è stata una delle piacevoli rivelazioni calcistiche in questo biennio pandemico.

fonte foto: via Il Corriere dello Sport

I più attenti ricorderanno l'esordio in un Inter-Genoa del 2020, in cui Rovella si mise in mostra prendendosi sulle spalle l'intero centrocampo rosso-blu. Con la squadra attanagliata dalle positività per Covid19, al giovane Nicolò spettò l'onere di tenere in piedi la squadra: compito che ricoprì egregiamente. Fu solo l'inizio, da lì infatti cominciò una serie di prestazioni positive che lo portarono in pianta ferma in prima squadra. Ma chi è Nicolò Rovella? E soprattutto, che scuola ha fatto? Scopriamolo insieme.

Il veterano dei Millenials

Nicolò comincia a dare i primi calci al pallone all'età di quattro anni, iniziando a giocare nell'Accademia Inter, dove rimane per ben nove stagioni, al termine delle quali decide di trasferirsi all'Alcione. E' tra le fila della squadra lombarda che riesce a mettersi in mostra, suscitando la curiosità del Genoa che lo decide di tesserarlo. Fin da subito diventa una pedina fondamentale degli scacchieri delle varie formazioni giovanili del Genoa: nella stagione 2017/18 è titolare fisso del centrocampo dell'Under 17 allenata da Luca Chiappino. Nel campionato successivo compie il grande salto in Primavera, diventando fin da subito fondamentale per il centrocampo a tre di mister Sabatini.

La consacrazione arriverà poi in un Inter-Genoa del 2020. Nonostante la sconfitta per 0-4, Nicolò si mette in mostra lasciando intravedere i numeri del campione. Ma è probabilmente la personalità di Nicolò ad essere sotto i riflettori: grinta, carisma e sicurezza lo facevano apparire come un giocatore esperto. Non è un caso che lui stesso si definisca “il veterano dei Millenials”, in un'intervista rilasciata a Fanpage.it.

Che scuola ha fatto Nicolò Rovella?

Ma Nicolò non è solo calcio. Nonostante abbia certamente un futuro promettente nel mondo del calcio, ciò non lo distoglie dagli altri obbiettivi. Il giocatore infatti non ha mai mollato gli studi, frequentando una scuola online che gli ha permesso di diplomarsi nel giugno del 2020. Guardando più in là, all'orizzonte Nicolò intravede senza dubbio un futuro nel mondo del calcio, ma non al Genoa: il suo cartellino è stato infatti acquistato definitivamente dalla Juventus lo scorso anno. Piccoli passi, ma mai all'indietro: il prossimo step è la convocazione in nazionale.