Videogiochi: i migliori titoli in uscita nell'autunno 2019

RaffaeleGomiero
Di RaffaeleGomiero
videogames

Se seguite un minimo il mondo dei videogiochi sapete sicuramente che si sta avvicinando la Gamescon, la manifestazione più importante a livello europeo, dove tutti i publisher annunciano i giochi che vedranno la luce nei prossimi mesi. I titoli annunciati o di cui si sono comunicate altre informazioni sono stati moltissimi, elencarli in un solo articolo sarebbe impossibile, per cui abbiamo deciso di segnalarvi quelli che secondo noi sono i migliori titoli che vedranno la luce nei primi mesi dopo le vacanze estive.

Gears of War 5


videogames

Gears of War è sicuramente una delle serie più iconiche per la console Microsoft, che fin dalla prima apparizione su Xbox 360 è stato acclamato ad ogni sua uscita. Anche stavolta ci troveremo davanti a una campagna single player avvincente e con una storia mozzafiato, che una volta finita non si farà rimpiangere dalla modalità multiplayer. Il multiplayer di Gears è sempre stato il suo punto di forza, e anche in questo caso sarà indispensabile conoscere perfettamente ogni aspetto di ogni mappa. Graficamente fluidissimo da quello che si può percepire, in Gears 5 è presente anche una modalità di addestramento, per far capire ai neofiti cosa aspettarsi nelle varie arene. Nella modalità multiplayer Arcade, sarà possibile selezionare 5 tipologie di personaggi per ogni fazione, ognuno con diverse caratteristiche, particolarità che permetterà di effettuare diverse strategie durante lo scontro, a differenza della versione multiplayer normale dove ogni personaggio è identico e si sceglie solamente una skin. Durante gli scontri sarà possibile acquistare armi in tempo reale armi aggiuntive, investendo i teschi accumulati ad ogni uccisione.
  • Uscita: 10 settembre
  • Genere: Sparatutto
  • Piattaforme: Xbox One
  • Publisher: Microsoft

FIFA 20: Electronics Arts


videogames

Per gli appassionati di calcio l’inizio dell’anno scolastico si collega subito all’uscita di FIFA, difficile immaginare di mettersi chini sui libri senza sapere che a fine sessione di studio si prende il pad in mano e ci si prende il controllo della propria squadra preferita. Tre le numerosissime novità di FIFA 20 ci saranno un maggiore personalizzazione dei giocatori, presentazioni ancora più emozionanti e nuove tipologie di partite. L’editor Virtual Pro permetterà anche di assegnare nuovi ruoli (terzini fluidificanti, mezze punte e ali) dedicati alle strategie d’attacco, che richiederanno un approfondimento delle varie abilità dei singoli giocatori, che potranno contare anche su nuovi parametri fisici. Rivisti anche gli scontri 1-contro-1, dove i giocatori si muoveranno più fluidamente, con una migliore gestione degli spazi e con una reazione al contrasto fisico ampiamente migliorata. Queste sono solo alcune delle novità di FIFA 20, che tra le licenze ci sarà come grande assente la Juventus, sostituita per motivi di diritti con il nome di Piemonte Calcio.
  • Uscita: 27 settembre
  • Genere: Calcio
  • Piattaforme: PC, PS4, Xbox One, Switch
  • Publisher: Electronics Arts

The Legend of Zelda: Link's Awakening


videogames

Dopo ventisei anni, una dei capitoli di The Legend of Zelda più significativi arriva finalmente su Nintendo Switch. Rivisto e corretto nella veste grafica, Link’s Aweking è un’avventura che non risente degli anni, risultando ancora super attuale e con enigmi e dungeon che non hanno niente da invidiare a giochi nuovi di zecca. Come da tradizione per l’epoca, l’avventura inizia con Link privo sia di spada che di scudo, che gli verranno consegnati nei primi minuti di gioco. La visuale è completamente dall’alto, ma non temete per l’impatto grafico, il gameplay vi farà presto dimenticare l’esistenza della visuale in da dietro di Breath of the Wild, e dopo i primi combattimenti sarete catapultati con la testa sull’isola di Kohilint, alle prese con i bisogni della gente, enigmi vari e soprattutto alla ricerca dell’oggetto giusto da dare alla persona giusta. Il gioco è tutto in italiano e ci vorranno circa una ventina di ore di gioco per completarlo. Per gli appassionati saranno sicuramente tra le 20 ore più belle della loro vita.
  • Uscita: 20 Settembre
  • Genere: Gioco di ruolo
  • Piattaforme: Nintendo Switch
  • Publisher: Nintendo

Borderlands 3

Il 2019 è l’hanno anche del ritorno di Borderlands uno degli sparatutto “ignoranti” per eccellenza, che in questo terzo capitolo sfoggia una grafica da urlo e un gameplay super dinamico. Un numero incredibile di armi da utilizzare, tanti pianeti da esplorare e come nei due capitoli precedenti, tanta, tantissima azione. Graficamente è stato confermato il cell shading, che contribuirà a enfatizzare le location che si incontreranno nel gioco che andranno da gigantesche foreste a metropoli futuristiche, tutti di dimensioni ampiamente sopra la media. All'appello ci saranno quattro nuovi eroi da poter utilizzare: una sirena, un robot, un soldato che combatte con un mech armato fino ai denti e una spia. Da quanto abbiamo capito Borderlands 3 punterà molto anche sull'aspetto social, mostrando nell’HUB centrale da dove si possono raggiungere le varie location le armi sbloccate anche dagli altri giocatori e i progressi di gioco.
  • Uscita: 13 settembre
  • Genere: Sparatutto
  • Piattaforme: PC, PS4, Xbox One
  • Publisher: 2K Games

Ghost Recon Breakpoin

Nuovo episodio dello sparatutto cooperativo per antonomasia, il nuovo Ghost Recon promette di non tradire le aspettative. Non mancano le novità di rito, ci saranno degli oggetti curativi per ristabilire la stamina che altro non è che la forma fisica, che quando è basso non si va da nessuna parte anche se si è armati fino ai denti. Ci saranno anche delle zone sicure sotto forma di bivacco, dove potremo gestire tutto l’equipaggiamento, curarci, migliorare armi e oggetti e cambiare addirittura classe del personaggio. Come potete immaginare il gioco dà il meglio giocato con gruppo di amici, soprattutto per affrontare i nemici che UBi Soft promette che saranno di moltissime tipologie e con un’intelligenza artificiale di ultima generazione.
  • Uscita: 4 ottobre
  • Genere: Sparatutto
  • Piattaforme: PC, PS4, Xbox One
  • Publisher: Ubi Soft

Call of Duty Modern Warfare

Reboot di classe per Call of Duty con Modern Warfare, riscritto quasi completamente e con un multiplayer davvero esaustivo. Innazitutto per il multiplayer (vero fulcro del gioco) ci saranno dei server dedicati, per cui non abbiate timore di lag e cadute di connessione indipendenti dalla vostra volontà. Come modalità ci saranno il tradizionale deathmatch a squadre, Cerca e distruggi e 20 Contro 20 che comprenderà anche l’utilizzo di svariati mezzi. Tra le caratteristiche più apprezzate c’è il fatto ch sarà possibile cambiare caricatore mentre è attivata la mira di precisione, le armi saranno ancora più fedeli a quelle originali (rinculo compreso), movimento della telecamera indipendente da dove si mira e molto altro. La struttura delle mappe permette al giocatore di arrivare anche a posizioni sopra elevate particolarmente strategiche, costringendo i giocatori a investire del tempo a esplorare la mappa per capire quali sono le posizioni di appostamento più vantaggiose. Presente naturalmente la campagna single player, che come al solito dura una manciata di ore e in sostanza fa da “riscaldamento” per quello che è il vero gioco: il multiplayer! Probabilmente il più bello della serie!
  • Uscita: 25 ottobre
  • Genere: Sparatutto
  • Piattaforme: PC, PS4, Xbox One
  • Publisher: Activision

Grid

Codemaster torna in pista con Grid, storica serie di gioco di guida arcade che anche in quest’ultimo capitolo tiene ben saldi i suoi principi di titolo immediato ed estremamente giocabile. Non aspettatevi per tanto una simulazione con 1000 macchine e settaggi da ingegneri, in Grid si prende e si corre, senza tanti fronzoli. Non allarmatevi, qualche regolazione c’è, potrete decidere la difficoltà di gioco, il comportamento della vettura e poco altro, opzioni che per questo genere di gioco sono più che sufficienti. Niente lunghe modalità carriera quindi, ma delle sane gare singole che variano per piste e vetture da impiegare. Particolarità di Grid sono gli avversari, che avranno un grado di sopportazione/pazienza personalizzato, per cui se saremo troppo aggressivi o giocheremo troppo “sporco” daremo vita a una rivalità dove la correttezza di guida passerà in secondo piano. Graficamente povero per quando riguarda la realizzazione delle auto, Grid dà il meglio a livello grafico nei fondali, muovendo una quantità di dati non indifferente, guadagnano in dettagli e soprattutto in fluidità di gioco.
  • Uscita: 11 ottobre
  • Genere: Guida arcade
  • Piattaforme: PC, PS4, Xbox One
  • Publisher: Kochmedia

Luigi’s Mansion 3

Terza avventura per Luigi, il fratello di Mario che nelle sue avventure ha un ruolo in secondo piano ma che da qualche anno ha una serie tutta sua che si sta confermando sempre più dii successo. Il terzo episodio sarà sicuramente il più ricco, che mixerà sapientemente momenti di azione con elementi puzzle. Questa volta Luigi dovrà esplorare un gigantesco hotel, cercando di catturare tutti i fantasmi che infestano l’edificio e cercando ovviamente di sopravvivere. Per farlo Luigi potrà contare su varie tecniche grazie ad un’aspirapolvere di ultimissima generazione, mentre ad aiutarlo a risolvere i numerosi puzzle ci sarà una versione “gommosa” di Luigi, che potremo controllare alternandolo con l’originale.
  • Uscita: 31 ottobre
  • Genere: azione
  • Piattaforme: Nintendo Switch
  • Publisher: Nintendo

NBA2K20

Immancabile come ogni anno e questa volta con Anthony Davis e Dwyane Wade in cover, il gioco di basket per eccellenza torna in grande stile. Graficamente immenso da quello che si può vedere nei vari trailer che girano per la rete, purtroppo non si sa molto sulle caratteristiche del gioco, quello che è sicuro è che come ogni anno sarà il punto di riferimento del genere. Se volete avere un assaggio qualche settimana prima, dal 21 agosto è possibile scaricare una demo gratuita sui vari store, con all’interno alcuni elementi delle modalità La Mia Carriera e Il Mio Giocatore.
  • Uscita: 6 settembre
  • Genere: Basket
  • Piattaforme: PC, PS4, Xbox One, Switch
  • Publisher: 2K Games
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta