Francesco Bertoldi
Autore
Sciopero trasporti 23 febbraio, gli orari articolo

Giornata nera per i pendolari e i lavoratori italiani. Lo sciopero del 23 febbraio riguarda il settore pubblico e privato, con disagi e ritardi per le corse di autobus, metropolitane e treni. A incrociare le braccia anche i lavoratori di altri settori, come scuole e uffici pubblici.

 

 

Lo stop, che durerà per l’intero arco della giornata, è stato sottoscritto da diverse firme sindacali: Si Cobas, A.l. Cobas, Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale Di Classe, Slai Prol Cobas, Sindacato Operai Autorganizzati, Fao Cobas. 

Leggi anche:

 

Sciopero 23 febbraio: orari e fasce di garanzia

Lo sciopero andrà avanti, come detto, per tutta la giornata di oggi, 23 febbraio, ovvero dalla mezzanotte fino alle 23:59. Per quanto riguarda il settore dei trasporti, verranno però assicurati i servizi in determinate fasce di garanzia

  • dalle 06:00 alle 09:00;

  • dalle 18:00 alle 21:00.


Naturalmente, i mezzi di trasporto partiti prima dell’orario di sciopero dovranno portare a termine la propria corsa fino a destinazione. 

 
Sciopero 23 febbraio: in quali città

Lo sciopero di venerdì 23 novembre è stato proclamato nelle principali città italiane. A Milano aderiscono quasi tutti i maggiori soggetti del settore pubblico e privato dei trasporti, così come i treni ad alta velocità (le corse Trenord subiranno andranno incontro a ritardi e cancellazioni). Non si ha, invece, un’adesione ufficiale da parte di Atm.  

A Roma, la situazione appare più incerta. Anche se non c'è stata un'adesione ufficiale da parte di Atac, i servizi di autobus, metro e tram potrebbero essere soggetti a cancellazioni e ritardi. Anche i collegamenti gestiti da Roma Tpl e le linee regionali Cotral sono a rischio. 

Non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Bologna; tuttavia, è probabile che le corse Tper a Bologna e Ferrara, Tep a Parma, Seta a Modena, Reggio Emilia e Piacenza, e Start in Romagna si svolgano senza problemi significativi. A Napoli, l'operatore di trasporto locale Eav ha dichiarato di non partecipare allo sciopero, quindi è previsto che autobus, tram e metro circolino regolarmente, così come a Torino, dove Gtt ha confermato di non aderire all'agitazione.


Le motivazioni dello sciopero

Le motivazioni dello sciopero del 23 febbraio variano a seconda del sindacato che ha indetto lo sciopero. Tra le ragioni più condivise, la situazione dei conflitti internazionali, come la guerrra in Ucraina e la questione palestinese, fino alla sicurezza sul lavoro e la richiesta di salari più alti.  

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta