Maria Zanghì
Autore
legge doppia laurea

La legge sulla Doppia laurea è sempre più vicina a una realizzazione concreta: lo ha affermato la Ministra dell'Università, Maria Cristina Messa, durante il suo intervento all'inaugurazione dell'ateneo di Ferrara.

Dopo il Sì condiviso da Camera e dalla Commissione Cultura del Senato, gli studenti potranno presto iscriversi a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, anche presso più università.

Legge Doppia Laurea, per la Ministra Messa sarà presto realtà

Intervenuta durante l'inaugurazione del 631° anno accademico dell'Università di Ferrara, la Ministra Maria Cristina Messa ha voluto confermare la realizzazione a breve della legge che vedrà, per gli studenti universitari, la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. Lo scorso ottobre la proposta aveva ottenuto il Sì da parte della Camera, a marzo è toccato alla Commissione Cultura al Senato esprimersi favorevolmente. "Abbiamo, credo domani o in settimana in Senato, un'altra riforma partita dal Parlamento, quello della doppia laurea", ovvero la "possibilità di iscriversi in contemporanea a due corsi, compatibilmente con la frequenza a questi corsi", opzione che "una legge del 1933 rendeva impossibile. Penso a ragazzi che vogliono iscriversi al conservatorio e all'università. Questo diventa legge, spero a breve" - queste le parole della Ministra dell'Università riportate da Ansa.

Doppia Laurea, cosa cambia con la nuova legge?

In base alla nuova norma, ogni studente potrà iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Potendo fare anche un mix, ad esempio, iscrivendosi sia a un corso di laurea che ad un master. Un unico divieto: quello di iscriversi allo stesso corso di laurea (o master) in atenei differenti.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta