Maria Zanghì
Autore
legge doppia laureaLa Doppia Laurea presto sarà legge

. Dopo il Sì della Camera, ottenuto lo scorso ottobre, la proposta normativa è stato approvata anche alla Commissione Cultura al Senato.

Gli studenti, quindi, dopo l'approvazione della nuova legge che dovrà passare al Parlamento, potranno iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.

Doppia Laurea: la proposta passa al Senato e presto sarà legge

La proposta di legge "Doppia Laurea" è stata approvata anche al Senato: la Commissione Cultura ha decretato il proprio sì per la modifica del regio decreto risalente al 1933

che vietava l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d'istruzione superiore. Il provvedimento era stato approvato all'unanimità alla Camera lo scorso ottobre e si attendeva, infine, l'ok da parte dei senatori. "Una notizia stupenda per migliaia di giovani in tutta Italia. Adesso si va in Aula, prestissimo sarà legge dello Stato" - ha dichiarato l’onorevole Alessandro Fusacchia, relatore alla Camera per la proposta di legge.

In cosa consiste la nuova legge "Doppia Laurea"?

In base alla nuova norma, ogni studente potrà iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Potendo fare anche un mix, ad esempio, iscrivendosi sia a un corso di laurea che ad un master. Un unico divieto: quello di iscriversi allo stesso corso di laurea (o master) in atenei differenti.

"Lavoriamo per dare una risposta concreta a tantissimi giovani che da tempo invocano l’abolizione di un divieto anacronistico e obiettivamente svantaggioso" - ha commentato Danila De Lucia, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura e Istruzione al Senato. "Oggi il proposito è decisamente più vicino".

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta