
Sei prossimo a un interrogazione o un esame?
Studi interrottamente da settimane e settimane, tanto da aver scordato il giorno dell'inizio di questa estenuante maratona. Sei quasi arrivato al traguardo finale ma la fatica inizia a sfiancarti, rallentando il tuo studio.
La stanchezza fisico e mentale si è impossessa di te, il tuo apprendimento risulta pregiudicato. É arrivato il tempo di correre ai ripari. Ecco alcuni trucchi per combattere la stanchezza e ritrovare l'energia perduta.
Non trascurare mai i tuoi interessi
Non si può studiare interrottamente tutto il giorno, arriva un momento in cui si deve staccare e godersi delle piccole ricompense.
-
Guarda anche
- Esami universitari, come funzionano: regole, sessioni, domande e voto
- Esami università: come funzionano voti e verbalizzazione?
Coltivare le tue passioni, trovando dei momenti della giornata per fare ciò che più ti piace, potrebbe risultare una strategia vincente, anche in tempi di studi matto e disperato.
Una piccola evasione, non può che fare bene.
Attenzione sempre alla dieta
Rimaniamo ancorati ore e ore alla scrivania, mangiucchiando ogni tipo di schifezza che ci passa tra le mani, bevendo litri di bevande zuccherate. Meglio optare per un'alimentazione più salutari: un eccesso di cibo spazzatura può letteralmente ammazzare le energie fisiche.I cibi ricchi di sostanze e nutrimenti naturali, diminuiscono il senso di fatica e danno la carica giusta per affrontare lo studio.
Praticare attività fisica
Potrebbe sembrare un controsenso ma praticare sport è un vero toccasana per recuperare energie.Una delle possibili spiegazioni è legata all’aumento della circolazione sanguigna. Il movimento aumenta l’apporto di sangue ai tessuti e quindi anche al cervello, compresa l’area dove risiedono la capacità di apprendere, l’attenzione e la memoria.
Dormire regolarmente
Il trucco più semplice e al tempo stesso il più efficace per recuperare energia: una bella dormita. Quando le scadenze si fanno sempre più incombenti, rintracciamo, come unica soluzione possibile, prolungare lo studio fino a notte inoltrata. Sottraendo il tempo al riposo si finisce solo per pregiudicare l'apprendimento del giorno seguente. E' invece importantissimo aver cura che il proprio sonno sia regolare, andando a dormire e svegliandosi tendenzialmente sempre nelle stesse ore.