Tanto da studiare? I trucchi per ritrovare l'energia se ti senti sempre troppo stanco

oreste93
Di oreste93

studente stanco

Sei prossimo a un interrogazione o un esame?
Studi interrottamente da settimane e settimane, tanto da aver scordato il giorno dell'inizio di questa estenuante maratona. Sei quasi arrivato al traguardo finale ma la fatica inizia a sfiancarti, rallentando il tuo studio.

La stanchezza fisico e mentale si è impossessa di te, il tuo apprendimento risulta pregiudicato. É arrivato il tempo di correre ai ripari. Ecco alcuni trucchi per combattere la stanchezza e ritrovare l'energia perduta.

Non trascurare mai i tuoi interessi

Non si può studiare interrottamente tutto il giorno, arriva un momento in cui si deve staccare e godersi delle piccole ricompense.


Coltivare le tue passioni, trovando dei momenti della giornata per fare ciò che più ti piace, potrebbe risultare una strategia vincente, anche in tempi di studi matto e disperato.
Una piccola evasione, non può che fare bene.

Attenzione sempre alla dieta

Rimaniamo ancorati ore e ore alla scrivania, mangiucchiando ogni tipo di schifezza che ci passa tra le mani, bevendo litri di bevande zuccherate. Meglio optare per un'alimentazione più salutari: un eccesso di cibo spazzatura può letteralmente ammazzare le energie fisiche.
I cibi ricchi di sostanze e nutrienti naturali, diminuiscono il senso di fatica e danno la carica giusta per affrontare lo studio.

Praticare attività fisica

Potrebbe sembrare un controsenso ma praticare sport è un vero toccasana per recuperare energie.
Una delle possibili spiegazioni è legata all’aumento della circolazione sanguigna. Il movimento aumenta l’apporto di sangue ai tessuti e quindi anche al cervello, compresa l’area dove risiedono la capacità di apprendere, l’attenzione e la memoria.

Dormire regolarmente

Il trucco più semplice e al tempo stesso il più efficace per recuperare energia: una bella dormita. Quando le scadenze si fanno sempre più incombenti, rintracciamo, come unica soluzione possibile, prolungare lo studio fino a notte inoltrata. Sottraendo il tempo al riposo si finisce solo per pregiudicare l'apprendimento del giorno seguente. E' invece importantissimo aver cura che il proprio sonno sia regolare, andando a dormire e svegliandosi tendenzialmente sempre nelle stesse ore.


Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Le nostre videochat ritorneranno dopo questo lungo ponte, nel frattempo non perdere gli aggiornamenti sul nostro sito!

3 maggio 2019 ore 16:00

Segui la diretta