Andrea Carlino
Autore
esami
fonte foto La Repubblica

Un altro deprecabile caso durante la didattica a distanza. Aveva destato scalpore il fatto accaduto lo scorso aprile a Verona di alunne "bendate" durante l'interrogazione in Dad. Non accade solo a scuola, ma anche all'università. L'ultimo caso all'Università di Bologna.

Studentessa si copre gli occhi durante l'esame

Durante l'esame di Storia della Filosofia antica, una studentessa è stata costretta a chiudere gli occhi durante la prova. Secondo quanto segnala La Repubblica, la richiesta di svolgere il colloquio in questo modo non sarebbe stato rivolto solo ad una ragazza, ma a più studenti. Il docente, secondo quanto raccolto, si sarebbe giustificato affermando che era necessario per ripetere a memoria uno schema, una scala del tempo dai pre-socratici alla fine della filosofia antica e voleva evitare che i ragazzi leggessero.

Link all'attacco: "Modalità inaccettabile"

Il coordinamento universitario Link, Francesco Lopes, stigmatizza l'accaduto: "Inaccettabile così si va a colpire la dignità dello studente". Poi Lorenzo Baldino: "Inconcepibile che con tutti i nuovi metodi di insegnamento online alcuni docenti ritengano di dover utilizzare pratiche svilenti come questa. Ci sono pratiche alternative nella didattica e nella valutazione: non servono metodi come questi che frustano la dignità degli studenti".

L'ateneo si scusa: "Non ricapiterà, al prossimo appello vigileremo"

Il coordinatore del corso di laurea in Filosofia, contattato da La Repubblica, si scusa per l'accaduto: "Siamo immediatamente intervenuti dopo la segnalazione dei rappresentanti degli studenti pregando il docente di non usare mai più questa modalità che è umiliante e lede la dignità personale degli studenti. Sono molto arrabbiato al prossimo appello vigileremo. Ho anche invitato il professore, preoccupato di non far copiare, a concludere gli esami della sessione estiva in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid".

Ultime interrogazioni: consigli su come avere ottimi voti

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta