4' di lettura 4' di lettura
Lo studente dei record: avrà 6 lauree a 25 anni
Fonte: Scuola Superiore Sant'Anna
Si chiama Samuele Cannas il venticinquenne sardo che conquisterà il titolo di primo italiano ad aver ottenuto ben sei titoli universitari con il massimo dei voti in tempi record.
Originario di Cagliari, è uno studente dell’Università di Pisa e un allievo della Scuola Superiore Sant’Anna. Lo scorso mercoledì si è laureato in Medicina e Chirurgia discutendo una tesi dal titolo “Chirurgia epatica robotica per resezioni epatiche: dai principi di base alla progettazione e sviluppo robotici avanzati”. Ecco i suoi progetti futuri e le altre lauree in arrivo.

Guarda anche

Studente record: una laurea al mese

Quattro lauree in quattro mesi dopo averne conseguita una in pianoforte al conservatorio Palestrina di Cagliari con il voto di 10/10 summa cum laude e una in Medicina e Chirurgia, più recente, sempre con il massimo dei voti. Samuele Cannas, studente sardo che vive da qualche anno in Toscana, è il laureando che sta facendo parlare di sé in questi giorni. Come riportato su un post a lui dedicato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, mercoledì 14 luglio si è laureato in Medicina e Chirurgia discutendo la tesi con Ugo Boggi e Arianna Menciassi e ora è pronto a conseguire quattro lauree in quattro mesi per lottare contro i tumori dell’apparato gastrointestinale. Dopo la discussione della tesi da remoto dalla sala consiliare del Comune di Cagliari – come riporta TgCom24 – lo studente ha dichiarato di avere trovato a Pisa un ambiente stimolante e arricchente per portare avanti la sua battaglia contro le patologie chirurgiche del tratto gastrointestinale “che rappresentano un problema sociale di proporzioni enormi”.

Samuele Cannas: gli impegni del laureato record

Non solo innamorato dei record e dello studio, Samuele è già membro dell’Aspen Institute Italia, organizzazione internazionale non profit in cui operano diversi intellettuali italiani, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti come l'onorificenza di Alfiere del Lavoro da parte del capo dello Stato Sergio Mattarella. In una nota diffusa dalle due università è stato spiegato che lo studente conseguirà "da qui a ottobre, le lauree in biotecnologie, ingegneria biomedica e la magistrale in biotecnologie molecolari all'Università di Pisa", oltre alla licenza magistrale in scienze mediche della Sant'Anna. Per Paolo Mancarella, rettore dell’Università di Pisa, “il nostro Paese ha bisogno di studenti appassionati che sanno credere nei propri sogni come Samuele e, prima di lui, Giulio Deangeli, il suo migliore amico e vincitore di 5 borse di studio estremamente selettive, fra cui ben 3 ufficiali dell'Università di Cambridge”. Per la rettrice della Sant’Anna, Sabina Nuti, invece, come riporta sempre il Tgcom24 "l'impegno, la tenacia, l'entusiasmo di Samuele sono la dimostrazione che risultati eccellenti possono essere raggiunti e che la propensione all'interdisciplinarità può nascere in maniera molto precoce negli ambienti che la facilitano".