2' di lettura 2' di lettura
giulia cecchettin minuto di silenzio scuoleUna giornata a metà quella di oggi, divisa tra dolore e ricordo. Alle 11:00 in tutte le scuole del territorio sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, la 22enne di Venezia uccisa dal suo ex fidanzato.
fonte foto: via Instagram

L'iniziativa è stata lanciata dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che domani presenterà inoltre il piano per introdurre l'educazione all'affettività nelle scuole.

E mentre la violenza di genere continua a tenere banco nel dibattito pubblico, dalle università si leva il grido di protesta degli studenti che chiedono l'intervento delle istituzioni.

'Minuto di rumore' davanti l'ateneo di Padova

Ecco perché, a differenza dei colleghi più piccoli, gli universitari ieri non hanno avuto alcuna intenzione di rimanere in silenzio. "Siamo arrabbiate e oggi lo urleremo, non faremo silenzio, faremo rumore", ha spiegato una portavoce dei vari comitati promotori - circoli Lgbt+ e comitati contro i femminicidi e la violenza di genere – a 'TgCom24'. "Siamo il grido altissimo di tutte quelle donne che oggi non hanno più voce".
giulia cecchettin minuto di silenzio scuole
fonte foto: via TgCom24

In centinaia hanno manifestato presso l'ateneo di Padova, dove Giulia studiava Ingegneria Biomedica. In serata, poi, numerose le fiaccolate organizzate per omaggiare la memoria della ragazza. Da Padova a Roma, da Milano a Napoli, ieri sera molte persone sono scese in piazza. Cartelli, striscioni e attimi di commozione hanno accompagnato le diverse fiaccolate: "Se toccano una rispondiamo tutte", "Nessuno appartiene a qualcuno", "Patriarcato sistema malato": le scritte su numerosi cartelli che sono stati esposti.