2 min lettura
giulia cecchettin scomparsa ex fidanzato cosa sappiamo
fonte foto: via Instagram
Avrebbe dovuto laurearsi oggi 16 novembre, invece la sedia è rimasta vuota

. Giulia Cecchettin, 22enne scomparsa da Venezia lo scorso sabato insieme all'ex fidanzato, è ancora dispersa.

Proprio stamattina la giovane avrebbe dovuto tenere la discussione di laurea in Ingegneria Biomedica all'Università di Padova e commentare la sua tesi sui tessuti tracheali. In queste ore i molti che le sono vicini hanno commentato la vicenda, avanzando ipotesi ma anche auspici per il suo ritorno.

La laurea mancata di Giulia

Un percorso triennale di tutto rispetto il suo, con esami in regola e ottimi voti. Una studentessa modello fin dalle scuole superiori, da cui si era licenziata con il voto di 100. Ieri è però saltato l'ultimo traguardo della sua carriera di studiosa e i familiari non riescono a darsi pace. ”Per Giulia la laurea è un traguardo importantissimo – dice la zia a 'la Repubblica' e poi aggiunge - il suo sogno è diventare illustratrice ma sa bene che è un mondo difficile e per questo ha deciso di laurearsi in Ingegneria. Filippo non era contento che Giulia si laureasse domani, perché temeva che si potesse allontanare da lui”. ”Nelle ultime settimane era euforica, contenta, non vedeva l’ora di laurearsi” racconta la migliore amica di Giulia.

La tradizione vuole che in Veneto gli amici preparino un cartellone con una caricatura e un racconto in rima della vita di chi si laurea: ”Certo che è pronto” rivela l'amica. Ma Giulia ieri non ha potuto leggerlo, così come non ha potuto festeggiare tra gli affetti di sempre uno dei traguardi più importanti della sua vita. Al momento proseguono senza sosta le ricerche della giovane 22enne.  

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta