
La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è tornata sul tema dei posti in Medicina. L’annuncio: da settembre 2023 ci saranno 4mila posti in più.
Lo ha dichiarato a ‘Non Stop News’ su Rtl 102.5. Dalla fine di questa settimana, il gruppo di lavoro inizierà a lavorare anche sulle specializzazioni. Ecco le sue parole.
-
Leggi anche:
- ll prof che ha fatto solo 2 giorni di assenza in 20 anni
- TOLC MED 2023 Medicina: come funziona la graduatoria nazionale
- Chloe a 26 anni si laurea con il massimo dei voti, da adolescente non sapeva né leggere né scrivere
Bernini: “4 mila posti in più, ma senza abbassare la qualità dell’offerta formativa”
La ministra Bernini torna di nuovo a parlare di Medicina. Il tema è sempre lo stesso: l’annoso problema dei posti di accesso: “Il numero chiuso a Medicina è una questione che abbiamo affrontato sin da fine ottobre. Abbiamo istituito al ministero un gruppo di lavoro, insieme alla Conferenza dei rettori delle università italiane, alla Conferenza delle Regioni e al ministero della Salute per valutare le necessità. Abbiamo aumentato le iscrizioni al corso di laurea in Medicina e Chirurgia del 30% sulla base di fabbisogni reali e cominceremo da subito”. Continua Anna Maria Bernini, ai microfoni di ‘Non Stop News’ su Rtl 102.5: “Da settembre ci saranno già 4mila posti in più e aiuteremo le università a sostenere questo nuovo ritmo, perché ovviamente non possiamo abbassare la qualità dell'offerta formativa”. Infine, cambiamenti in arrivo anche per quanto riguarda il tema delle specializzazioni: “Venerdì tornerà a riunirsi il gruppo di lavoro per iniziare il lavoro sulle specializzazioni”.