2' di lettura 2' di lettura

La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha anticipato l’intenzione di aumentare i posti della facoltà di Medicina del 20-30 per cento, anche e soprattutto in funzione del mercato del lavoro. Vediamo cosa ha detto di preciso.
[img alt="La ministra Bernini ha annunciato più posti per Medicina in base al mercato del lavoro " width="800" height="458" credits "Instagram Anna Maria Bernini"]/news_foto/2023/03/bernini-posti-medicina.jpg[/img]
A riportare la notizia è ‘Ansa’.

La ministra ha parlato in occasione dell’apertura dell’anno accademico a Cagliari.

Più posti a Medicina in base al mercato del lavoro

“Ad aprile i tempi saranno maturi: avremo un'apertura agli studenti del 20-30 per cento nelle facoltà di Medicina, non casuale, ma sulla base del mercato del lavoro.

Ad annunciarlo è stata la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, durante l’inaugurazione dell’anno accademico a Cagliari. Ma l’aumento dei posti non è una soluzione di facile realizzazione: “Naturalmente”, ha spiegato Bernini, dovremo anche rivedere i criteri delle scuole di specializzazione perché non possiamo poi permetterci che una volta ottenuta l’apertura, compatibilmente con le esigenze delle singole facoltà, ci sia un collo di bottiglia”.

Bernini:“Non abbiate paura di sbagliare, dagli errori si impara”

Poi la ministra ha speso alcune parole sul merito e sull’importanza degli errori, da non considerare come sintomi di un fallimento ma come tappe fondamentali per imparare: “La vita non è una gara, non bisogna avere paura del merito, anche gli errori insegnano qualcosa”, ha dichiarato rivolgendosi agli studenti che stanno sostenendo i primi esami. Non abbiate paura di sbagliare, dagli errori si impara.