3' di lettura 3' di lettura
Lezioni in presenza Università di Torino 2021: come frequentare
Con l'arrivo di settembre sono ricominciate anche le lezioni in presenza all'università, a differenza dello scorso anno con più capienza in aula e con la ripresa di molte attività in ateneo piuttosto che a distanza.
Non fa eccezione l'università di Torino, che ha messo a disposizione degli studenti un sistema di prenotazione e tracciamento delle lezioni per un rientro in sicurezza. Vediamo quali sono le modalità da seguire e tutte le regole per tornare in aula.

Guarda anche:

Università di Torino, lezioni in presenza 2021: come ci si prenota

Dall'inizio del semestre di quest’anno, è quindi possibile tornare a studiare all’università. Questo sempre nel rispetto dell’ordine e della sicurezza. Come ci si prenota quindi per seguire i corsi? E’ possibile effettuare la richiesta attraverso l’app MyUniTo tramite un'opzione disponibile poco prima dell'inizio delle lezioni (per chi regolarmente iscritto). Tuttavia vi consigliamo di seguire le modalità previste dai diversi singoli corsi di laurea e riportate sulle pagine degli insegnamenti. Per chi si trova al primo anno e non ha ancora formalizzato l'immatricolazione, potrà prendere parte alle lezioni sfruttando la modalità a distanza.

Università di Torino, lezioni in presenza 2021: tutte le regole da rispettare

Per tornare a poter partecipare attivamente alla vita universitaria, ci sono però delle regole. Per prima cosa, l’uso della mascherina è obbligatorio in tutti gli edifici dell’ateneo, anche per gli spostamenti all’interno di esso. Da evitare assembramenti e code non necessarie negli ambienti al chiuso. Le mani sono da igienizzare il più possibile, e obbligatoriamente quando si entra in aula. Al momento dell'ingresso in ateneo, bisognerà tracciare la propria presenza scansionando il proprio codice Qr rilasciato al momento della prenotazione con gli appositi lettori. Unica eccezione a questa procedura sono le attività per le quali esiste un'altra forma di tracciatura, ad esempio gli appuntamenti con i docenti. Con l’obbligatorietà del green pass, l’università di Torino mette a disposizione degli studenti un ulteriore servizio per la vaccinazione, per chi, per un motivo o l’altro, non avesse ancora provveduto. Chi vorrà iniziare o terminare la propria copertura vaccinale dovrà recarsi presso il Punto Vaccinale del Rettorato di via Verdi 8. Il servizio è attivo dal 21 giugno 2021.