3' di lettura 3' di lettura
Lezioni in presenza Università di Bologna 2021: come funziona
Sono da poco ricominciate le lezioni anche all’università, e ogni ateneo si è attrezzato per il rientro dei propri studenti in sicurezza. Le lezioni si svolgono sia in presenza che a distanza, garantendo la doppia erogazione per tutta la durata del primo semestre.
Come da regolamento, per accedere alle lezioni e alle strutture universitarie si dovrà essere muniti di Green pass o di una esenzione dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute. Come funziona all’università di Bologna? Scopriamolo subito.

Guarda anche:

Università di Bologna, lezioni in presenza 2021: come ci si prenota

Come anticipato quindi le lezioni saranno fruibili sia a distanza sia in aula. Per poter partecipare alle lezioni dal vivo, si dovrà utilizzare il servizio online “Presente”. Per accedere vi basterà inserire le credenziali istituzionali e scegliere in che modalità seguire i vostri corsi per le successive due settimane. Il portale vi permetterà di verificare la disponibilità di posti nelle aule e consultare le comunicazioni da parte dei docenti sulla modalità di erogazione delle attività formative ed eventuali variazioni che dovessero intervenire. Se poi doveste decidere di non recarvi all’università, potrete facilmente cancellare la vostra prenotazione, così da permettere di seguire le lezioni in aula ad un altro studente.

Università di Bologna, lezioni in presenza 2021: come funzionano i tirocini

Anche per i tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti (interni ed esterni) è prevista la possibilità di svolgerli in presenza, a distanza o in modalità mista. Ogni corso però ha le proprie normative, per conoscere tutti i dettagli quindi, vi consigliamo quindi di visitare il portale del vostro dipartimento.

Università di Bologna, lezioni in presenza 2021: esami

Come da regolamento in questi mesi, gli esami (scritti e orali) potranno essere svolti sia in presenza che a distanza, sulla base delle modalità definite dal docente. La modalità online dovrà in ogni caso essere garantita per gli studenti fragili o con situazioni di rischio. Anche le sedute di laurea torneranno a svolgersi dal vivo, mantenendo comunque la possibilità di eseguirle online.

Università di Bologna, lezioni in presenza 2021: ricevimenti

Per quanto riguarda i ricevimenti, le linee guida dell’ateneo prevedono preferibilmente lo svolgimento a distanza. In situazioni particolari però, si può richiedere l’incontro in presenza con il professore, che provvederà a programmare in anticipo il ricevimento individuale con lo studente.