-(1).jpg)
Il presidio di dissenso era nei confronti degli ospiti della conferenza "Il capitalismo: i profilo nascosto del sistema" ovvero il giornalista Daniele Capezzone e il deputato Fabio Roscani, deputato di Fratelli d'Italia e presidente di Gioventù Nazionale.
-
Leggi anche:
- Studentessa di Medicina ha 13 malattie rare ma non può fare la Dad
- Professore licenziato per aver avuto relazione con un'alunna, non potrà più insegnare
- Maestra non vuole più tornare a scuola dopo l'aggressione di due mamme: aveva rimproverato i figli
Cos'è accaduto alla Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza?
Quella di oggi è stata una mattinata carica di tensione all'università La Sapienza di Roma: alle 10:00 era prevista nell'aula XIII Massimo D'Antona della Facoltà di Scienze Politiche una conferenza organizzata dal movimento Azione Universitaria dal titolo "Il capitalismo: il profilo nascosto del sistema". Tra gli ospiti della conferenza c'erano anche il giornalista Daniele Capezzone e il deputato di Fratelli d'Italia Fabio Roscani.Ospiti non particolarmente graditi da molti studenti e dal collettivo universitario di Scienze Politiche che per le 9:00 aveva convocato, nel cortile della Facoltà, un presidio per manifestare il proprio dissenso a cui si sono poi uniti altri collettivi studenteschi dell'università. La manifestazione, inizialmente pacifica, è però poi degenerata a partire dalle 10:30, ora a cui i cancelli della Facoltà sono stati chiusi.
Subito dopo, come si vede dai vari video sui social, la polizia è intervenuta in tenuta antisommossa caricando gli studenti e manganellandoli per evitare il loro accesso al convegno. Al momento, secondo le prime indiscrezioni, ci sarebbero state due cariche e due studenti, tra cui uno ferito, sarebbero stati fermati.
Paolo Di Falco