
E così, dopo due anni di studi all'Università di Palermo, si è laureato in Studi filosofici e storici.
La sua incredibile determinazione è stata fondamentale per permettergli, dopo aver già conseguito la laurea triennale, di completare il proprio percorso accademico conseguendo anche la laurea magistrale.
- Leggi anche:
- Alberto e Davide, i due gemelli si sono laureati in Medicina con 110 e lode
- Laura e Chiara, le due gemelle si laureano con 110 e lode in Matematica lo stesso giorno e nella stessa Università
- Muore a 22 anni per meningite, università gli riconosce gli studi
La laurea conseguita a 99 anni
Dopo aver raggiunto il primo traguardo con la triennale perfettamente nei tempi, e con ottimi voti, una media di 29,80, dopo altri due anni di studio, Giuseppe ha conseguito anche la magistrale con tutti 30 e lode. Proprio per questo il risultato finale non poteva che essere 110 e lode, riporta Ansa.Neanche la pandemia e il lockdown hanno rallentato il suo percorso, che stavolta si è quindi potuto concludere in presenza, con la discussione all’interno del suo ateneo.
Giuseppe Paternò è cresciuto in una famiglia povera con sette fratelli, e quindi, nonostante i voti brillanti, il padre decise che doveva andare a lavorare. L’allora ragazzo non ha potuto frequentare né superiori né università.
Solo a 30 anni Giuseppe, da studente esterno, è riuscito a prendere il diploma da geometra alla scuola serale. La passione per lo studio però non lo ha mai abbandonato, tanto da aver pubblicato persino un libro. Quindi, quando poi nel 1984 è andato in pensione non ha mai smesso di leggere e studiare, e ha potuto finalmente coronare il suo percorso di studi proprio a un passo dal suo centenario.