
L’estate è ormai iniziata, i maturandi si stanno godendo le meritate vacanze dopo un inusuale esame di Stato e gli studenti universitari stanno dedicando le loro ultime energie agli esami della sessione estiva.
Ad accomunare i fuori sede, matricole e non, il pensiero della stanza da prendere in affitto a settembre per l’inizio del primo semestre universitario. Per aiutare tutti in questa ardua decisione noi di Skuola abbiamo pensato di elaborare una guida con le cinque cose che non devono assolutamente mancare nei pressi dell’abitazione di un fuori sede.
Guarda anche
- Quanto costa una stanza singola per fuori sede - Città per città
- Università: 5 tipi di studenti su WhatsApp
- Professioni digitali: 500 borse di studio per fare il master gratis
Università: gli immancabili cinque per gli studenti fuori sede
La stagione estiva porta con sé un vento di sollievo dopo un difficile anno accademico, segnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Se le prime aperture e l’allentamento delle misure governative sembrano farci vedere una prima luce in fondo al tunnel, settembre è già stato dichiarato come il mese della ripresa della vita universitaria. Gli studenti fuori sede, dopo una prolungata sosta a casa con i proprio familiari, sarebbero dunque pronti a rifare le valigie e trasferirsi nelle città di studio. Se anche tu stai cercando una stanza in affitto e non sai proprio quale scegliere, ecco i must che non devono mancare nei pressi della tua abitazione.
1. Un supermercato
Partiamo da un’importante premessa: cambiare casa e non contare più sulla presenza dei propri genitori significa imparare a condividere gli spazi con altra gente, sbrigare le faccende domestiche, cucinare e… fare la spesa. Vicino alla tua abitazione non può dunque mancare un supermercato o un minimarket per ogni necessità. Vorrai mica fare un giro turistico della città con buste della spesa e pesanti confezioni di bottiglie d’acqua?
2. Una copisteria
Una copia del contratto di casa da conservare, le indispensabili dispense dell’università, la cancelleria necessaria per lo studio. Insomma avere una copisteria raggiungibile a piedi da casa è certamente una comodità irrinunciabile per ogni studente fuori sede. Impossibile, infatti, anche solo pensare di non poter avere la possibilità di comprare un evidenziatore in pochi minuti durante una matta e disperata sessione di studio!
3. L'ufficio postale
Immancabile nei pressi della tua abitazione dovrà anche essere un ufficio postale, non solo, ovviamente, per pagare le bollette di casa, ma anche per fare i resi degli ordini online e perché no… per ritirare il pacco inviato da mamma e papà. Sopratutto per questa evenienza, è impensabile avere l'ufficio postale lontano da casa. I pacchi da giù (o da sù) sono troppo pesanti per essere trasportati per tanti metri!
4. Una stazione metro o una fermata dell'autobus
Se andrai a vivere in una grande città e la tua università è distante dalla tua abitazione sarà necessario assicurarsi di avere una stazione metro o una fermata del bus nei paraggi. Sarà utile anche per organizzare qualsiasi uscita in centro o con gli amici.