5' di lettura 5' di lettura
Esami di abilitazione 2021, il calendario delle prove e come si svolgeranno
L’ultimo passo per l’esercizio delle libere professioni è dato dall’esame di Stato per l’abilitazione, indetto ogni anno con ordinanza ministeriale e previsto nella maggior parte dei casi in autunno.
Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, il Ministero dell’Università ha deciso di modificare le modalità e la struttura dell’esame – si trattava di due prove scritte e di un orale – riducendo l’abilitazione ad un’unica prova orale a distanza per la maggior parte delle professioni. Ecco il calendario degli esami di abilitazione 2021 tra ritardi, modalità diverse e professioninon pervenute”.

Guarda anche

Esami di abilitazione 2021: il calendario e le prove diverse dopo l’emergenza

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha lasciato il segno anche sugli esami di abilitazione per l’esercizio delle libere professioni, previste nella maggior parte dei casi in autunno. Sebbene già dallo scorso anno si è preceduto in molti casi con l’erogazione dell’esame in modalità telematica, sono state tante le categorie che hanno dovuto fare “un salto d’appello”: parliamo di agrotecnici, geometri, periti agrari e periti industriali che avrebbe dovuto sostenere l’esame a novembre 2021. Alcune categorie, invece, come riporta il Sole24Ore, sono state vittime di una svista normativa del Milleproroghe: i consulenti del lavoro, ad esempio, hanno in calendario ancora il classico esame composto da due prove scritte e un colloquio orale. Per quanto riguarda avvocati e notai, infine, le date sono ancora da stabilire. Solo per gli avvocati, è stato stabilito con un decreto legge varato lo scorso venerdì che i candidati dovranno svolgere due prove orali. Ecco il calendario delle prove partendo da quello proposto dal Sole24Ore.

  • Agrotecnici e agrotecnici laureati, geometri e geometri laureati, periti agrari e periti agrari laureati, periti industriali e periti industriali laureati
  • Le suddette categorie hanno già sostenuto l’esame di abilitazione lo scorso 23 febbraio grazie al decreto 21 emanato dal Ministro dell’istruzione lo scorso 15 gennaio. La prova constava di una prova orale da sostenere in modalità telematica.

  • Architetti, assistenti sociali, attuari, biologi, chimici, dottori agronomi e forestali, dottori commercialisti, farmacisti, geologi, ingegneri, odontoiatri, psicologi, tecnologi alimentari, veterinari, revisori dei conti
  • Le suddette categorie svolgeranno l’esame di abilitazione tra il 16 e il 23 giugno in due diverse sezioni, denominate A e B. Le professioni senza la doppia sezione dell’albo, dunque quelle di odontoiatra, tecnologo alimentare e veterinario svolgeranno l’esame nella giornata del 16 giugno. Esso consisterà almeno per le professioni di odontoiatria, veterinaria, dottore commercialista esperto contabile, farmacista, tecnologo alimentare e revisore contabile in una prova orale da sostenere a distanza. Ricordiamo che la data di scadenza di presentazione della domanda è fissata per il 25 maggio. La seconda sessione per le 14 categorie dovrebbe è prevista tra il 17 e il 24 novembre. La scadenza di domande, invece, è stata fissata per il 19 ottobre.

  • Consulenti del lavoro
  • Come anticipato, sebbene lo scorso anno i consulenti del lavoro abbiano svolto un’unica prova orale a distanza, quest’anno l’esame consterebbe di due prove scritte e di un orale da svolgere in sede interregionale. La data di scadenza di presentazione della domanda è fissata per il 16 luglio ma non si esclude che presto arrivi una deroga per confermare l'esame con un'unica prova orale da sostenere in modalità telematica.

    Guarda il video su come è cambiata la vita degli studenti universitari a causa del Covid-19: