Scopri se con il tuo diploma troverai lavoro

Cristina Montini
Di Cristina Montini

diploma di scuola superiore ricercato dalle aziende per posti di lavoro

In Italia il livello di istruzione negli ultimi anni si è innalzato, sempre più studenti scelgono di iscriversi all’università per raggiungere i propri obiettivi. Ma non sempre essere in possesso di una laurea dà la certezza di trovare lavoro. Spesso le aziende ricercano giovani specializzati, ma è sufficiente la formazione ottenuta grazie ad un Istituto tecnico o professionale ben fatto a far ottenere un posto di lavoro.

INDIRIZZI DI STUDIO PIÙ RICHIESTI- In base a un’analisi del Sistema informativo Excelsior condotta sulle previsioni di assunzione delle aziende per il 2011, la ricerca di diplomati riguarda principalmente alcuni indirizzi di studio. Sebbene continui a essere tra i più ricercati, il diploma a indirizzo amministrativo-commerciale inizia a perdere appeal. In aumento, invece, la richiesta di diplomati nel settore meccanico, mentre nel campo turistico-alberghiero inizia a diminuire la domanda rispetto al 2010.

INDUSTRIE E SANITÀ - Per chi volesse lavorare nel campo industriale, buone probabilità di assunzione ci sono per i diplomati nel campo dell’informatica, della moda e tessile, dell’elettronica e telecomunicazioni. Al contrario, le specializzazioni in elettrotecnica e quella edile risultano ricercate di meno rispetto al 2010. Se poi si proviene da un indirizzo socio-sanitario, le notizie sono più che buone, perché la richiesta da parte delle aziende è raddoppiata.

SBOCCHI LAVORATIVI PER DIPLOMATI - Questo è solo un quadro generale di come sta cambiando la richiesta di lavoro da parte delle imprese, per tutti i dettagli e ulteriori spiegazioni vai a Diplomati ricercati dalle aziende, troverai le percentuali delle previsioni di assunzione da parte delle aziende per ogni indirizzo di studio e potrai decidere se iniziare a cercare subito lavoro o se puntare su una ulteriore specializzazione.

In che cosa ti sei diplomato?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
8 cose tipiche dello studente universitario che devi smettere di fare
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta