
In Italia il livello di istruzione negli ultimi anni si è innalzato, sempre più studenti scelgono di iscriversi all’università per raggiungere i propri obiettivi. Ma non sempre essere in possesso di una laurea dà la certezza di trovare lavoro.
Spesso le aziende ricercano giovani specializzati, ma è sufficiente la formazione ottenuta grazie ad un Istituto tecnico o professionale ben fatto a far ottenere un posto di lavoro.INDIRIZZI DI STUDIO PIÙ RICHIESTI- In base a un’analisi del Sistema informativo Excelsior condotta sulle previsioni di assunzione delle aziende per il 2011, la ricerca di diplomati riguarda principalmente alcuni indirizzi di studio. Sebbene continui a essere tra i più ricercati, il diploma a indirizzo amministrativo-commerciale inizia a perdere appeal. In aumento, invece, la richiesta di diplomati nel settore meccanico, mentre nel campo turistico-alberghiero inizia a diminuire la domanda rispetto al 2010.
INDUSTRIE E SANITÀ - Per chi volesse lavorare nel campo industriale, buone probabilità di assunzione ci sono per i diplomati nel campo dell’informatica, della moda e tessile, dell’elettronica e telecomunicazioni. Al contrario, le specializzazioni in elettrotecnica e quella edile risultano ricercate di meno rispetto al 2010. Se poi si proviene da un indirizzo socio-sanitario, le notizie sono più che buone, perché la richiesta da parte delle aziende è raddoppiata.
SBOCCHI LAVORATIVI PER DIPLOMATI - Questo è solo un quadro generale di come sta cambiando la richiesta di lavoro da parte delle imprese, per tutti i dettagli e ulteriori spiegazioni vai a Diplomati ricercati dalle aziende, troverai le percentuali delle previsioni di assunzione da parte delle aziende per ogni indirizzo di studio e potrai decidere se iniziare a cercare subito lavoro o se puntare su una ulteriore specializzazione.
Cristina Montini