Privacy e sicurezza: ecco il corso di laurea che forma gli specialisti del settore

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
soft skills

Per la prima volta in Italia debutta un nuovo corso di laurea magistrale incentrato sui pericoli dell'uso della tecnologia e di Internet. Nasce a Foggia, infatti, all'interno della facoltà di Giurisprudenza, il primo corso in Scienze Giuridiche della Sicurezza che ha lo scopo di formare professionisti della protezione di persone, luoghi, dati e rete. Potrebbe essere questo uno dei lavori più richiesti del futuro!

Come è strutturato il corso di laurea in Privacy e dati

Poiché si tratta di un corso di laurea magistrale la durata è di due anni. Il primo è comune per tutti gli iscritti e le materie di studio riguardano per lo più la sicurezza delle informazioni, la protezione dei dati e della privacy e le relative implicazioni in ambito giuridico, economico, istituzionale e sociale.
Il secondo anno è invece suddiviso in tre diverse alternative di specializzazione: sicurezza delle persone e sul lavoro, sicurezza dei dati aziendali e infine sicurezza del territorio e dello Stato.

Guarda anche:

Una nuova figura professionale

La grande novità di questo corso di laurea magistrale sta nel formare una nuova figura professionale competente in materia di privacy e sicurezza dei dati, fino ad oggi mancante in Italia. Come afferma con fierezza Donatella Curtotti, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia, il corso di laurea mira a formare "specialisti nella sicurezza" che si configurano come una nuova possibilità nel mondo del lavoro. Il corso in Scienze Giuridiche della Sicurezza è finalizzato a trasmettere conoscenze e competenze per prevedere, analizzare e studiare le più insidiose minacce che vengono ormai dappertutto, dalla rete come dalla società; inoltre consente il libero accesso a tutti i concorsi delle Forze di Polizia.

Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta