
Per la prima volta in Italia debutta un nuovo corso di laurea magistrale incentrato sui pericoli dell'uso della tecnologia e di Internet. Nasce a Foggia, infatti, all'interno della facoltà di Giurisprudenza, il primo corso in Scienze Giuridiche della Sicurezza che ha lo scopo di formare professionisti della protezione di persone, luoghi, dati e rete.
Potrebbe essere questo uno dei lavori più richiesti del futuro!
Come è strutturato il corso di laurea in Privacy e dati
Poiché si tratta di un corso di laurea magistrale la durata è di due anni. Il primo è comune per tutti gli iscritti e le materie di studio riguardano per lo più la sicurezza delle informazioni, la protezione dei dati e della privacy e le relative implicazioni in ambito giuridico, economico, istituzionale e sociale.Il secondo anno è invece suddiviso in tre diverse alternative di specializzazione: sicurezza delle persone e sul lavoro, sicurezza dei dati aziendali e infine sicurezza del territorio e dello Stato.
Guarda anche:
- Le 9 cose più assurde che succedono in ogni facoltà
- Le lauree più strane e assurde del mondo
- I 10 fatti bizzarri veramente successi nelle Università
- Strane ma vere: 10 lauree per trovare lavoro
Una nuova figura professionale
La grande novità di questo corso di laurea magistrale sta nel formare una nuova figura professionale competente in materia di privacy e sicurezza dei dati, fino ad oggi mancante in Italia. Come afferma con fierezza Donatella Curtotti, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia, il corso di laurea mira a formare "specialisti nella sicurezza" che si configurano come una nuova possibilità nel mondo del lavoro. Il corso in Scienze Giuridiche della Sicurezza è finalizzato a trasmettere conoscenze e competenze per prevedere, analizzare e studiare le più insidiose minacce che vengono ormai dappertutto, dalla rete come dalla società; inoltre consente il libero accesso a tutti i concorsi delle Forze di Polizia.