Le lauree più strane e assurde del mondo

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
lauree più strane del mondo

Quando si sceglie l’università, in genere si pensa ad una tra le facoltà tradizionali che racchiudono macroaree come Lettere, Medicina, Ingegneria, Economia, Matematica, Fisica ecc.
In genere funziona così ovunque, o quasi…in alcuni Paesi del mondo esistono corsi di laurea davvero bizzarri che, nonostante l’inutilità apparente e anche l’immediata ilarità a cui rimandano, in realtà formano figure molto richieste nel mondo del lavoro.
È possibile rintracciare e iscriversi a queste 'novità accademiche' in università estere, per lo più americane…l’Italia per ora preferisce rimanere nel solco della tradizione!

Laurea nell'arte della comicità


Chi l’ha detto che il riso è solo sulla bocca degli stolti? L’Università Solent di Southampton non è certo dello stesso parere dato che nel 2009 ha inaugurato il corso di laurea in comicità.
Grande valore è infatti attribuito alla commedia e all’arte dello scherzo, dell’ironia e dell’umorismo, tanto da dedicare a tale ‘materia’ un vero e proprio corso di laurea.

Laurea in enigmatologia


L’enigmistica, il passatempo più amato dagli italiani al mare nei momenti di relax da passare sotto l’ombrellone, ha assunto un carattere più serio quando l’Indiana University ha deciso di eleggerla a oggetto di laurea. Nel 1974 abbiamo notizia di Will Shotrz, l’unico laureato in enigmatologia!

Laurea in Scienze mortuarie


Diverse università americane, tra cui la Columbia University, l’Università dell’Oklahoma e il Cincinnati College, hanno adottato nei loro dipartimenti questo corso di laurea un po’ bizzarro ma che, a quanto pare, presenta insegnamenti su tecniche precise di trattamento dei corpi senza vita: cura dei cadaveri, processi di imbalsamazione, nozioni sui servizi funerari e sull’impresa funebre.

Laurea in Casinò management


Il manager del casinò è una figura professionale ormai pienamente inserita nell’ambito di competenza del gioco e l’Università di Drexel a Philadelphia ha istituito un vero e proprio corso di laurea per formare personale.
Contrariamente a quanto si possa pensare, questo tipo di manager non ha poche responsabilità poiché si occupa di controllare e gestire il grande flusso di denaro che ogni giorno circola in qualsiasi casinò e contestualmente vigila sul personale e sul corretto svolgimento dei giochi.
Se da una parte questo lavoro offre un grande vantaggio come quello del guadagno molto alto, dall’altra però richiede anche sacrifici poiché si lavora tanto, anche fino agli orari più impensabili dato che nei casinò non è prevista chiusura.

Laurea in Scienze della panificazione


Il pane oltre ad essere l’alimento base dell’uomo, presso l’Università del Kansas è diventato anche oggetto di un corso di laurea dedicato allo studio delle tecniche della panificazione, sulla composizione della farina e dell’impasto, sull’industria del grano.

Laurea in Gestione e Management dell’industria del Bowling


In Francia, presso l’Università di Vicennes, esiste un corso di laurea per studiare il funzionamento di un centro per il famoso gioco con i birilli, in ogni componente da cui è formato: dalle corsie ai birilli!
Insomma attraverso questa laurea si possono apprendere i ‘segreti’ della perfetta gestione di un bowling anche dal punto di vista del marketing.

Laurea in vendita dei fiori


Per gli amanti della natura e in particolar modo della flora, l’offerta formativa dell’Università del Mississipi offre un corso di laurea in vendita dei fiori dove si possono apprendere tutti i segreti dei fiori, le tecniche di design e l’arte della composizione floreali.

Laurea in scienze della carne


Gli animalisti e i vegetariani potrebbero risentirsi con l’Università del Texas, del Colorado State, dell’Iowa e di altre università americane che hanno eletto a materia di studio, e di laurea, il trattamento della carne destinata al macello.
In questo corso di laurea si insegna l’influsso degli ormoni sula catena alimentare, l’uso dei conservanti e i processi di confezionamento e di trasformazione.

Laurea in Arte dei burattini


Ormai il teatro delle marionette, una volta apprezzatissimo dai bambini, è stato eletto a forma d’arte tanto che l’Università del Connencticut ha istituito un vero e proprio corso di laurea incentrato sulle tecniche della creazione di un burattino e sulle strategie di gestione del piccolo show.

Laurea sport estremi


Per tutti coloro che amano l’adrenalina e gli sport all’aria aperta, il connubio perfetto lo ha consacrato il Green Mountain College in Vermont offrendo un corso di laurea per formare professionisti in attività sportive pericolose come il rafting, il climbing, bangee jumping, ecc.

Laurea in Psicologia equina


Il corso di laurea offerto dalla Nottingham Trent University consacra il legame fra uomo e cavallo, anche se non si tratta di una vera e propria pet teraphy.
Ciò che si propone di insegnare attraverso la pratica e il contatto diretto, è lo studio della psicologia e del comportamento equino da sfruttare poi in campo professionale in tutti quei lavori che implicano un rapporto diretto con questo animale.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta