Come si calcola la media universitaria

manliogrossi
Di manliogrossi
Come si calcola la media universitaria

La sessione di laurea si avvicina e se sei curioso di sapere quale sarà il tuo voto di laurea, sappi che puoi farti già un’idea adesso e nona spettare il giorno della discussione. E’ semplice, basta calcolare la tua media ponderata degli esami (o aritmetica, a seconda dell'ateneo o del corso di laurea). Non sai come fare? Tranquillo, come sempre, ci pensiamo noi di Skuola.net ad insegnartelo.



La media aritmetica


La media aritmetica di due o più numeri, o semplicemente media, è la somma dei valori numerici divisa per il numero di valori numerici considerati. Per calcolare la media aritmetica tra due o più numeri ci basta sommarli e dividere il risultato ottenuto per il numero dei valori.
Per fare la media aritmetica dei tuoi esami, dovrai quindi sommare il voto di ogni prova e dividerlo per il loro numero.

Cos’è la media ponderata


Di base la media rappresenta un valore numerico che serve a descrivere un insieme di dati. Quella ponderata è il risultato della somma di una serie di valori che vengono moltiplicati per un coefficiente denominato peso. In questo caso, il "peso" sono i diversi CFU abbinati ad ogni esame. Successivamente il tutto deve essere diviso per la somma dei pesi.



Come si calcola la media ponderata


Se vuoi capire qual è la tua media universitaria usando la media ponderata, devi seguire questi passaggi:
- moltiplica il voto di ogni esame per il numero di crediti ad esso equivalente;
- somma tutti risultati;
- dividi per il numero totale di crediti.

Come si calcola la media ponderata per il voto di partenza della Laurea


Se vuoi invece calcolare la media ponderata dei tuoi esami, per capire quale sarà il tuo voto di partenza in vista della discussione, i passaggi che devi fare sono pochi e semplici:
- Moltiplica ogni singolo voto d’esame per il numero dei crediti corrispondenti
- Somma i risultati ottenuti dalle precedenti moltiplicazioni
- Dividi il tutto per il totale dei crediti
- Dividi ancora, quanto ottenuto, per 3
- Moltiplica il risultato per 11
Dopo aver svolto queste operazioni potrai farti un l’idea del tuo voto di laurea. Ovviamente non potrai sapere quanti punti di assegnerà la commissione.

Manlio Grossi
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta