Paolo Ferrara
Autore
bonus studenti lazio

L’emergenza sanitaria da coronavirus ha inaspettatamente cambiato le modalità di erogazione della didattica: gli atenei italiani sono prontamente passati al digitale, trovando impreparati, però, molti studenti per la mancanza di strumenti tecnologici validi. La Regione Lazio si è mobilitata per fornire un bonus agli studenti e garantire loro il diritto allo studio. Ecco di cosa si tratta.

Regione Lazio: bonus di 250 euro agli universitari

Personal computer, tablet, smartphone, schede SIM e strumentazioni per il collegamento a Internet: la Regione Lazio ha deciso di promuovere il bando “Bonus connettività studenti”, nell’ambito del progetto “Nessuno Escluso”, per sostenere in modo concreto gli studenti in difficoltà. Nello specifico, a chi ne avrà diritto sarà dato un contributo una tantum di 250 euro. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 dell’8 maggio attraverso il sito dedicato. Ecco i requisiti fondamentali:

  • essere cittadino italiano, di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere cittadino di uno Stato extra UE possesso di regolare permesso di soggiorno CE in corso di validità;
  • di essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
  • avere un ISEE Università per il diritto allo studio riferito ai redditi 2019 non superiore a € 20.000,00;
  • risultare iscritto entro il 31/12/2019 per l’a.a. 2019/2020 presso una Università statale o non statale legalmente riconosciuta con sede legale nel territorio della Regione Lazio
  • poter dimostrare l’acquisto, anche in fase successiva all’erogazione del contributo una tantum e mediante appositi giustificativi di spesa, su richiesta dell’Amministrazione regionale in sede di realizzazione dei controlli, l’acquisto di strumentazione di PC/notebook, tablet, schede SIM, strumentazione per il collegamento Internet anche WI-FI, sostenuto nel periodo che intercorre tra il 1° febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 e per l’intero importo del contributo erogato;
  • essere titolare del conto corrente bancario o postale con IBAN;
  • non aver ricevuto ulteriori contributi comunitari, nazionali, regionali o locali, erogati per le stesse finalità di cui al presente avviso.

Nessuno Escluso: il progetto della Regione Lazio

Oltre al Bonus Connettività studenti, la Regione Lazio un “Piano generazioni emergenza COVID-19” per aiutare quelle categorie penalizzate dall’epidemia da Covid-19. Le categorie? Cold, badanti, rider, disoccupati e tirocinanti. La richiesta può essere presentata online per un solo bonus e l’indennità può essere di massimo 600 euro. Ecco tutte le altre categorie nello specifico:

  • Bonus tirocinanti: 600 euro per tirocinanti che abbiano dovuto interrompere o sospendere il tirocinio a partire dal 23 febbraio 2020 a causa dell’emergenza Covid19. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 4 maggio.
  • Bonus colf-badanti: da 300 a 600 euro per lavoratori domestici che abbiano subito una sospensione o cessazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza Covid19 dopo il 23 febbraio. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 5 maggio.
  • Bonus sicurezza rider: 200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per proteggersi dal Covid-19. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 6 maggio.
  • Bonus disoccupati e sospesi dal lavoro: 600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscano altra forma di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza). Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 7 maggio.
  • Skuola | TV
    Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

    Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

    Segui la diretta