Università: arriva l'app per trovare subito posto in biblioteca

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
biblioteca

La vita degli universitari è dura; lezioni, studio, lezioni, studio, studio e ancora studio. Ma trovare il posto perfetto per studiare non è una cosa così scontata. Deve essere tranquillo, con non troppa gente, possibilmente vicino a un bar o a delle macchinette per il caffè, non troppo lontano dal bagno e anche non troppo distante da casa. Anche perché diciamocelo, è veramente raro poter studiare bene a casa, immersi in mille distrazioni: e dunque gli universitari sotto esame non è insolito che si riversino nelle biblioteche, solitamente quelle della propria Università. Ma se le biblioteche sono piene? Ogni volta infatti si perdono ore preziose per spostarsi di biblioteca in biblioteca per trovare il posto perfetto; ma Padova hanno trovato la soluzione a questo problema!


Mai più biblioteche troppo piene per poter studiare

L’Università di Padova è davvero avanti in fatto di tecnologia e idee vincenti, tanto da aver sviluppato e lanciato l’app definitiva per gli universitari: da questo settembre è attiva Affluences. Affluences altro non è che una magica app che permette a tutti gli studenti dell’Università di Padova di poter visionare in tempo reale la percentuale di occupazione dei posti studio disponibili in ogni biblioteca dell’ateneo padovano. In questo modo, tutti coloro che cercano un posto per studiare potranno rapidamente orientarsi tra le diverse strutture a seconda della percentuale di occupazione presente sull’app; percentuale che viene aggiornata ogni 60 secondi, minimizzando così le perdite di tempo.


Affluences: l’app per tutti gli studenti padovani

Ma i vantaggi non finiscono qui, Affluences, oltre a darti una panoramica dell’occupazione dei posti in tutte le biblioteche dell’ateneo, prevede anche un sistema di prenotazione di alcuni posti singoli o di sale per lo studio di gruppo, laddove disponibili.
L’app mobile Affluences è gratuita, senza pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta