2 min lettura
mascherina: quando si indossa e quando no

Dal primo maggio è scattata la prima fase di allentamento delle misure restrittive anti-Covid che entro la fine di giugno porterà il Paese a riassaporare un barlume di normalità. Via Green Pass e mascherine di protezione quindi, ma solo in determinati luoghi.

Sì perché mentre è prevista la totale cessazione dell'obbligo di esibire il certificato verde per l'accesso a luoghi di interesse, fatte salve le strutture ospedaliere, l'obbligo di indossare la mascherina rimane vigente per alcuni luoghi specifici.

Dove rimane l'obbligo di mascherina FFP2

Fino al 15 giugno 2022

, tralasciando eventuali future disposizioni del Governo, l'obbligo di mascherina FFP2 rimane per tutti i tipi di trasporto pubblico locale o regionale: quindi autobus, treni e aerei. Inoltre l'uso del dispositivo di protezione resta vigente anche per tutte le attività ricreative al chiuso come teatri o cinema, ma anche sale ricreative. Per quanto riguarda la scuola invece, sarà sufficiente indossare la mascherina chirurgica, purché i casi di positività all'interno del gruppo classe non siano superiori a quattro: in quel caso, è previsto l'uso di FFP2 per tutti.

In quali luoghi la mascherina non è più obbligatoria, ma raccomandata

I luoghi dove invece l'obbligo di mascherina cessa di esistere sono principalmente le attività legate alla ristorazione quali ma anche negozi e centri commerciali. Ciò significa che in bar e ristoranti, negozi e centri commerciali, parrucchieri e estetisti, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche non vige più l’obbligo di portare la mascherina. Tuttavia, trattandosi di luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, l’utilizzo è sempre raccomandato così come nei luoghi di lavoro.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta