
Tra pochi giorni, a distanza di 70 anni, sarà il primogenito di Elisabetta II, scomparsa a settembre dello scorso anno, a ricevere l’investitura più solenne del Regno Unito, diventando così, a 73 anni di età, il sovrano più anziano ad essere incoronato.
Insieme a lui, verrà proclamata regina consorte anche sua moglie Camilla. Ad incoronare il futuro re sarà, come da tradizione secolare, l’arcivescovo di Canterbury.
-
Leggi anche:
- Belgrado, studente spara a scuola e fa una strage. Cosa è successo
- La studentessa che dorme in tenda davanti all'università in protesta al caro affitti di Milano
- Esami in vista? Con sport e corretta alimentazione meno stress e risultati migliori: i consigli dell’esperto
La cerimonia di incoronazione e gli altri eventi
All’evento prenderanno parte circa 2000 invitati tra cui i membri della famiglia reale, il Primo Ministro, i membri del Parlamento, i Capi di Stato e i reali di tutto il mondo. La celebrazione segue un protocollo rigidissimo, che richiede una lunghissima preparazione, ma che non si riduce alla sola cerimonia di incoronazione. I festeggiamenti, infatti, si protrarranno per le successive 48 ore con concerti ed eventi che si svolgeranno in tutta Londra: domenica 7 maggio presso il castello di Windsor si terrà un concerto live durante il quale si esibiranno, tra gli altri, Andrea Bocelli, Katy Perry e Lionel Richie; mentre lunedì 8 maggio, giorno di festa nazionale si celebrerà il Big Help Out, iniziativa che si propone di promuovere le attività di volontariato.