5 min lettura
Litzy a 22 anni guadagna 278 dollari l'ora giocando a UnoLitzy ferma i passanti della Grande Mela e li invita a giocare a “Uno Quatro”, una nuova versione dell’ormai classico gioco di carte Uno. Questo è il suo lavoro, che le permetterebbe di guadagnare un bel gruzzoletto.

Fonte foto: Instagram

Neolaureata alla Texas State University, Litzy ha da sempre nutrito una vera e propria passione per i giochi di carte. E ora questa passione ha portato i suoi frutti.

Litzy gioca a Uno e guadagna quasi 4.500 dollari a settimana

Il suo nome è Litzy Santana, ha 22 anni, si è appena laureata alla Texas State University e fa un lavoro piuttosto insolito: sfidare i passanti di New York a “Uno Quatro”, una variante del celebre gioco di carte passato per le mani di quasi tutti i giovani del globo. Come fa sapere la ‘CNN’, si tratta di un ruolo piuttosto redditizio, considerato che la ragazza guadagnerebbe 4.444 dollari per quattro giorni alla settimana. Tradotto: 278 dollari all’ora. Non male.

Ma come è finita a giocare a Uno per le strade? Tutto sarebbe iniziato a partire da una recente campagna marketing della Mattel, l’azienda attiva nel mondo dei giocattoli (quella di Barbie, per intenderci). Lo scorso agosto, la multinazionale aveva infatti lanciato la peculiare offerta di lavoro con l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico sulla nuova variante del gioco da tavolo. Litzy non ci ha pensato due volte e si è candidata. “Non avrei mai pensato che la passione per questo gioco si sarebbe trasformata in un vero e proprio lavoro”, ha detto la 22enne in un’intervista alla ‘Ann Richards School Foundation’. Sono onorata di essere la prima Chief Uno Player in assoluto e di aver visitato la città di New York. Bisogna sempre sognare in grande perché non si può mai sapere cosa potrà succedere in futuro.

A raccontare il suo lavoro è l’‘Austin American Statesman’: durante il pomeriggio Litzy allestisce uno stand rosso, in rima con il colore del gioco, e dalle 14:00 alle 18:00 ferma i passanti, tra turisti e residenti, per sfidarli a “Uno Quatro”. “Mi sono divertita molto a insegnare il gioco a degli sconosciuti”.

Un sogno che diventa realtà: “Che sia sotto al sole o sotto la pioggia, si sono sempre fermati per giocare con me”

In pratica, un sogno che diventa realtà. Anche perché Litzy è da sempre una grande appassionata di giochi di carte, tra cui naturalmente l’intramontabile Uno. A riprova di questo, i video che ha pubblicato sul suo profilo TikTok in cui mostra un’invidiabile collezione di mazzi. Ed è proprio in uno di questi video che ha spiegato: “Ho colto al volo l'occasione di candidarmi. I miei amici mi hanno sempre presa in giro sul fatto che sarebbe dovuto essere Uno a sponsorizzarmi considerando il mio amore per il gioco”.

Il suo lavoro andrà avanti per tutto il mese di ottobre, poi Litzy dovrà ancora una volta reinventarsi: “Non so cosa succederà in futuro, mai dire mai, non vedo l'ora di sapere cosa mi aspetterà alla fine di questa esperienza. Nonostante abbia appena iniziato, ho già collezionato fantastici ricordi con i fan di Uno. Che sia sotto al sole o sotto la pioggia, si sono sempre fermati per giocare con me.

Data pubblicazione 20 Ottobre 2023, Ore 10:05 Data aggiornamento 20 Ottobre 2023, Ore 10:10
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta