
La vita di Agata Margaret Spada, 22 anni, si è tragicamente conclusa la notte del 7 novembre, quando è morta all'ospedale Sant'Eugenio di Roma, dopo tre giorni di coma.
La ragazza si era sottoposta a una rinoplastica in una clinica privata della capitale, intervento che aveva deciso di fare dopo aver trovato il medico su TikTok.
Ma ciò che doveva essere un intervento di routine si è purtroppo trasformato in una tragedia.
Adesso, fa sapere ‘RomaToday’, la giustizia sta indagando su cosa sia realmente successo in quella sala operatoria per fare luce sulle cause del decesso.Com'è morta Agata Margaret Spada
Il 4 novembre, Agata era partita da Lentini, in provincia di Siracusa, alla volta di Roma, insieme al suo fidanzato.
Quello che doveva essere un semplice intervento di chirurgia estetica si è trasformato in un incubo. Dopo l'anestesia, qualcosa è andato storto, e Agata si è sentita subito male.
Il fidanzato, che l'aspettava nella sala d'attesa della clinica, ha assistito alle terribili fasi del malore e ha visto con i propri occhi Agata essere trasportata d'urgenza in ospedale. Purtroppo, nonostante tutti i tentativi, i medici non sono riusciti a salvarla.
Ipotesi di omicidio colposo
Le indagini sul caso di Agata sono già partite. Il sostituto procuratore ha avviato un'inchiesta per omicidio colposo nei confronti dei responsabili della clinica e di chi ha praticato l’iniezione durante l’anestesia.
I carabinieri del Nas, intanto, hanno già sequestrato la documentazione medica e i farmaci utilizzati durante l'intervento.
Si sospetta che Agata possa aver avuto una reazione allergica all'anestetico. Per chiarire le cause esatte della sua morte, però, sarà fondamentale l'autopsia. A tal proposito, il legale della famiglia ha annunciato che verranno nominati dei consulenti medico-legali per esaminare la vicenda.
L'intervento in questione sarebbe costato poco meno di tremila euro. Un prezzo piuttosto basso, che avrebbe dato un motivo in più, alla giovane, per affidarsi al servizio.
Comune e famiglia in lutto
La notizia della morte di Agata ha sconvolto la comunità di Lentini. Giuseppe Spada, il padre di Agata, è un ex consigliere comunale e dirigente della società sportiva Leonzio 1909.
Il comune di Lentini ha voluto esprimere il proprio cordoglio alla famiglia Spada con un messaggio sui social: "Il presidente, unitamente all'intero consiglio comunale, partecipano al dolore del signor Giuseppe Spada, già consigliere comunale di Lentini, per la prematura perdita della figlia Agata Margaret".