4' di lettura 4' di lettura
La 21enne Katie cerca un donatore, lo trova grazie a un video su TikTokKatie aveva pubblicato un video ironico dopo aver saputo di avere una malattia incurabile ai reni. Certo non si aspettava che all’interno della platea anonima di TikTok si nascondesse il suo angelo custode.

Instagram Katie (@chaychaywayway)

Savannah, questo il nome della studentessa che ha risposto all’appello di Katie commentando il video su TikTok.

Il video ironico di Katie: “Hai qualcosa che voglio”

Esistono anche le belle storie, quelle piene di umanità e altruismo. Esistono e sono molte. Alle volte basta cercare.

E questo è l’esempio perfetto. Katie ha ricevuto la terribile notizia ad appena 21 anni: la malattia è incurabile, la diagnosi porta il nome di nefropatia di Berger. I dottori l’hanno informata che per sopravvivere ha bisogno di un trapianto di rene.

Katie, forse per esorcizzare la paura, forse per cercare una distrazione, o forse per altro ancora, ha raccontato la sua situazione su TikTok. E poi ha postato un video ironico, con la scritta: “Ho sentito che hai detto di avere il gruppo sanguigno di tipo 0 e che hai dei reni in salute”, e lei che entra da una porta bianca con la frase pronunciata da Pedro Pascal nella serie tv The Mandalorian: Hai qualcosa che voglio. E poi nella didascalia ha aggiunto: “Ahah scherzo, a meno che…?”.

@chaychaywayway Haha jk, unless…? #inthecrowd #collegelife #kidneyfailure #kidneytransplant #strangerthings #challenge #organdonor ♬ You have something I want - PNW Dad

Il commento di Savannah: “Come faccio a fare il test?”

Il video di Katy ha subito attirato l’attenzione non solo dei suoi follower, ma anche di altri utenti della piattaforma che le hanno espresso solidarietà. Ma di certo la 21enne non poteva immaginare che tra la folla indistinta dei nickname ci fosse anche Savannah, la studentessa che senza girarci tanto intorno ha lasciato il commento: Come faccio a fare il test?. Naturalmente Katy all’inizio era dubbiosa, o quantomeno scettica, come ha spiegato a 'Independent', una televisione locale che l’ha intervistata. Ma Savannah invece faceva sul serio, tant’è che il test alla fine lo ha fatto veramente. E fortuna vuole che sia risultata una corrispondenza perfetta tra le due.

E poi la sorpresa finale: mentre Katie si trovava in un ristorante con la famiglia, è spuntata una Savannah sorridente, con un cartello in mano: Ultim’ora: avrai un nuovo rene. Katie era semplicemente esterrefatta. “Sapere che Savannah, che mi ha conosciuta solo su internet, era disposta a darmi una parte di sé... è stato uno choc”, ha spiegato.

Il trapianto alla fine è avvenuto ad agosto e sembra proprio che sia andato a buon fine. Katie e Savannah, nel frattempo, sono diventate amiche.