
Una nuova tragedia sconvolge il mondo di TikTok. La celebre piattaforma per video brevi in queste ore è al centro della cronaca nera per l'ennesima morte in video. Una ragazza di quattordici anni è infatti morta dopo essersi sparata accidentalmente mentre girava un video su TikTok. Il dramma, avvenuto nella città Hyderabad, in Pakistan, si aggiunge ad altri episodi di giovani morti mentre giravano video su TikTok. Nel 2021 infatti ci sono stati altri quattro ragazzi morti in Pakistan per via delle assurde challenge che girano sulla piattaforma.
-
Leggi anche:
- Sanremo 2022, Elisa canta O forse sei tu: testo e significato
- Sanremo 2022, Dargen D’Amico canta Dove si balla: testo e significato
- Sanremo 2022, Fabrizio Moro canta Sei tu: brano e significato
Dal Pakistan all'Italia: un dramma che riguarda tutti
Un fenomeno che purtroppo è globale. Lo scorso anno, un dodicenne del Colorado perse la vita per vincere una challenge che prevedeva di resistere quanto più possibile con una cintura stretta intorno al collo: il giovane venne soffocato dal laccio per scarpe che aveva utilizzato. Un dramma che ha interessato da vicino anche il nostro Paese, quando sempre nel 2021, la piccola Antonella, dieci anni, perse la vita nello stesso modo.
E c'è chi vieta la piattaforma
E per questo, ma anche per altri motivi, non sono pochi i Paesi che sono corsi ai ripari. Basti pensare che l'India ha addirittura vietato l'uso della piattaforma dal 2020. La condivisione di contenuti inappropriati, tra i quali rientrano anche le challenge, ha costretto l'Indonesia e il Bangladesh a censurare la piattaforma. Ma non pensiate che queste restrizioni riguardino solo i Paesi “più rigidi”, perché anche negli Stati Uniti si è pensato più volte di sospende il servizio; per adesso la questione è ancora al vaglio del Congresso, ma non si esclude l'eventualità che la piattaforma venga bandita anche negli USA.