4 min lettura
Chi è Aitana Lopez, la modella AI
Instagram Aitana Lopez
Aitana Lopez

è una creator digitale e modella spagnola di 25 anni, seguita da oltre 150mila follower sul suo profilo Instagram. Tra le sue caratteristiche: una folta chioma rosa, una pelle lucente e priva di imperfezioni, un volto che sembra disegnato e un carattere volitivo e solare. Peccato che Aitana non sia una persona in carne e ossa.

Ebbene sì, Aitana (qui il suo profilo Instagram) è frutto dell’intelligenza artificiale. Ma questo non le impedisce di guadagnare oltre 10mila dollari al mese attraverso la sua bellezza creata in laboratorio.

Aitana Lopez non esiste

Aitana Lopez non esiste

. O meglio, sì che esiste, ma in modo diverso. Nonostante le foto che la ritraggono a casa, in palestra, in spiaggia, in piscina, la 25enne di Barcellona non possiede un corpo reale, né tantomeno una coscienza propria. Aitana Lopez, come molte altre modelle che in questo periodo stanno sbarcando sui social, è stata creata interamente con l’intelligenza artificiale.

Una bellezza costruita a tavolino

A rivelarlo è stato Rubeñ Cruz, fondatore dell’agenzia di modelle The Clueless, che ha rilasciato un’intervista a ‘Euronews’. L’idea di creare la meravigliosa ragazza dai capelli rosa è arrivata quando si è reso conto che molti clienti sembravano sempre più insoddisfatti dei progetti seguiti dalla sua agenzia. “Abbiamo iniziato ad analizzare il modo in cui stavamo lavorando e ci siamo resi conto che molti progetti venivano sospesi o cancellati a causa di problemi indipendenti dalla nostra volontà. Spesso era colpa dell'influencer o della modella, e non a causa di problemi di progettazione”, ha raccontato. Insomma, per evitare problemi tipicamente “umani”, Rubeñ Cruz ha pensato bene di affidarsi all’AI e di creare a tavolino una modella che potesse gestire in tutto e per tutto senza inconvenienti di alcun tipo. Ed è stato così che, assemblando un po’ di questo e un po’ di quello, è nata Aitana, la ragazza che grazie alla sua bellezza mozzafiato sta andando alla conquista del web.

Una personalità che piace a tutti

Come fa sapere Rubeñ Cruz, l’attenzione non è andata solo sul lato fisico-estetico, ma anche su quello più squisitamente caratteriale. Per lavorare alla sua personalità, la domanda di riferimento era: cos’è che piace alla società di oggi? Ed ecco quindi che Aitana è una “donna forte e determinata”, si legge sul sito dell’agenzia, “uno Scorpione passionale”, amante dei videogiochi, del fitness e del cosplay. Un insieme di caratteristiche che, accompagnato da una bellezza costruita nei minimi dettagli, non può che attirare la curiosità di molti. E tra questi molti, a quanto pare, ci sono anche delle celebrità, che in alcuni casi non si rendono conto di avere di fronte un artificio virtuale: “Un giorno un noto attore latinoamericano le ha mandato un messaggio per chiederle di uscire”, ha raccontato ancora Cruz. “Parliamo di un attore che ha circa 5 milioni di follower, di cui alcuni membri del nostro team guardavano le serie TV quando erano bambini. Ma non aveva idea che Aitana non esistesse”.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta