Francesco Bertoldi
Autore
10 cose da non fare per non rovinare il pranzo di Natale

Ormai ci siamo, il Natale è alle porte e già sono iniziati i preparativi per allestire le tradizionali riunioni a tavola, tra amici e parenti. La previsione, come ogni anno, è di tanto cibo e chiacchiere a volontà. Ma i momenti conviviali, tipici delle festività, potrebbero anche perdere il loro fascino se non si presta sufficiente attenzione.

Una recente indagine condotta da ‘Espresso Communication’, basata su oltre 50 studi nazionali e internazionali, ha identificato le 10 cose da evitare durante i pasti festivi al fine di preservare l'atmosfera natalizia.

Natale a tavola: occhio a non abbassare la guardia

Le abbiamo aspettate tanto e alla fine sono arrivate: le festività natalizie sono ormai dietro l’angolo e, di riflesso, gli italiani si sbottonano le cinture in attesa dei pranzi, delle cene e degli aperitivi con amici e familiari. L'inizio è segnato dalle feste aziendali, seguite dai saluti e dagli scambi di regali con gli amici, culminando infine nei momenti clou rappresentati dalla cenona della vigilia e dal pranzo di Natale. Tutte occasioni, queste, che vedono il cibo e le bevande come protagonisti, contribuendo a creare quella convivialità unica del periodo natalizio. Tuttavia, è importante non abbassare troppo la guardia per evitare che momenti piacevoli attorno alla tavola si trasformino in situazioni, diciamo così, scomode. Basta veramente poco: un argomento sbagliato, una domanda fuori luogo, o ancora una frase imbarazzante, e subito si vengono a generare incomprensioni che potrebbero minare l'atmosfera.

“Il Natale può regalare grandi gioie e proprio per questo sarebbe un peccato rischiare di rovinare un momento così importante a causa di incomprensioni evitabili”, spiega Vittorio Vaccaro, esperto di convivialità a tavola e conduttore televisivo. “A tavola si tende ad essere più spontanei e con meno freni inibitori. Per questo è necessario non abbassare l’attenzione ed evitare di toccare temi che potrebbero urtare la sensibilità di amici e parenti. Meglio creare un’atmosfera leggera e rilassata che possa mettere tutti a proprio agio. In famiglia poi è fondamentale la collaborazione per non creare tensioni ancora prima della festa”.

Lo studio: i comportamenti da evitare

Ecco perché uno studio condotto da ‘Espresso Communication’, che ha esaminato oltre 50 ricerche nazionali e internazionali, ha identificato i comportamenti da evitare a tavola per preservare lo spirito natalizio. Ad esempio, un sondaggio pubblicato da ‘Yahoo UK’ evidenzia come i britannici temano particolarmente i pranzi con suoceri e cognati, le discussioni sulla scelta della programmazione televisiva, le dispute legate ai giochi da tavolo e l'eccesso di alcolici. Anche negli Stati Uniti, secondo ‘Newsweek’, il controllo del telecomando durante le festività rappresenta una fonte comune di discordia. Studi simili indicano che in Canada (‘Le Martlet’) e in Francia (‘Le Figaro’) è preferibile evitare dibattiti politici durante i pasti. Un avvertimento simile proviene dalla Spagna (‘Cadena Dial’), che consiglia di evitare corteggiamenti alle cene aziendali natalizie e di non presentarsi troppo eleganti ai pranzi in famiglia. In Germania, fa sapere il portale ‘Utopia’, è consigliabile non avere aspettative eccessive per le festività, dato che è un periodo piuttosto stressante. Infine, è importante prestare attenzione alle abitudini alimentari degli ospiti e alle eventuali intolleranze.

Cose da non fare per non rovinare il pranzo di Natale: la classifica

Ma veniamo adesso alla classifica redatta da ‘Espresso Communication’ con il parere di Vittorio Vaccaro. Ecco le 10 cose da non fare per non rovinare il pranzo di Natale:

  • 1. Fare domande scomode
  • 2. Servire un menu inappropriato
  • 3. Esagerare con gli alcolici
  • 4. Discutere di politica e sport
  • 5. Contendersi il possesso del telecomando
  • 6. Fissare lo smartphone
  • 7. Trasformare i giochi in litigio
  • 8. Insistere nell’offrire cibo
  • 9. Vestirsi in maniera troppo elegante
  • 10. Sbagliare il centrotavola
  • Skuola | TV
    Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

    Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

    Segui la diretta