5' di lettura 5' di lettura
università lezioni video

In questo periodo, data l’emergenza da coronavirus, tutte le comunità scolastiche italiane sono casa e stanno sperimentando la didattica online. I docenti delle scuole di ogni grado e degli atenei italiani, si sono mobilitati, dunque, a garantire lo svolgimento delle lezioni attraverso i diversi canali che la rete offre.

Ma come stanno andando le video lezioni degli universitari? Sul web, sono diventati virali molti video di figuracce fatte dagli studenti. Tali comportamenti, oltre ad essere controproducenti, sono totalmente irrispettosi nei confronti di chi sta dall’altra parte dello schermo. Ecco, dunque, dei consigli per evitare le figuracce da lezione a distanza!

Guarda anche

Coronavirus: come evitare le figuracce in video lezione

Successivamente alla chiusura delle scuole e degli atenei italiani, le diverse comunità scolastiche italiane si sono prontamente mobilitate per continuare a garantire lo svolgimento della didattica attraverso i tanti canali tecnologici. Tra un “prof posso andare al bagno?” e un “prof aspetti che sta per uscire il caffè”, sono tanti i comportamenti sbagliati emersi dai video diventati virali sui social. Ecco perché abbiamo deciso di darti qualche dritta per evitare le figuracce in video lezione e mantenere un comportamento corretto e rispettoso!

1. Evita nickname ridicoli!

Se ti capiterà di registrarti in qualche piattaforma predisposta per la didattica, ricorda di inserire il tuo nome e cognome! Evita, dunque, di utilizzare nickname poco seri perché potrebbero danneggiare la tua reputazione. Attenzione anche alla foto profilo: se dici di inserirla, cerca di inserire un primo piano o comunque una foto seria.

2. Verifica la connessione internet

Per non rischiare di perdere il segnale e quindi di perdere parti importanti della spiegazione, magari interrompendola per chiedere eventuali ripetizioni, assicurati di avere un segnale e una connessione stabile.

3. Disattiva audio

Se non richiesto dal docente, disattiva l’audio del dispositivo che stai utilizzando per evitare figuracce e situazioni poco piacevoli. Ti potrebbe scappare un commento poco carino nei confronti del docente o qualcuno potrebbe entrare nella tua stanza urlando.

4. Segui con attenzione

Così come durante le lezioni frontali, segui con attenzione e non interrompere il docente mentre spiega, perché le tante voci creano solo confusione e caos.

5. Cura l’abbigliamento

Quando si deve fare una video lezione che prevede la videocamera del dispositivo attivata, non presentarti in pigiama! Le norme di comportamento che rispetti quando vai a lezione, sono le stesse quando si ti fai vedere online!

6. Cura la location

Assicurati di non trovarti in un posto disturbato e di avere uno sfondo neutro. Almeno, rassetta la tua stanza prima di esporla in mondovisione! Evita luoghi affollati come il salotto di casa e le interferenze di cani, gatti, coinquilini, fratelli, nonni, genitori o chiunque siano i tuoi compagni di quarantena. Mantieni la schiena dritta e assicurati di avere gli occhi all’altezza della webcam. Cura l’inquadratura, cercando l’esposizione migliore alla luce.

7. Avvisa di non poter essere disturbato

Incursioni in webcam mentre si sta svolgendo la lezione è quanto di peggio si possa verificare. Avvisa i tuoi coinquilini che non ci sei per nessuno e che stai svolgendo la lezione online, prima che tu debba alzarti ogni 5 minuti per cacciare chi è entrato in camera tua senza bussare.

8. Tieni il passo con le lezioni

Non farti beccare impreparato. Le lezioni online, se svolte in diretta, sono come lezioni frontali. Può capitare che il prof faccia una domanda e non vorrai mica fare scena muta nella tua aula virtuale? Prendi sempre appunti e rileggili prima della prossima lezione.