
La quarantena continua e sarà così almeno fino al 3 maggio. Bisogna rimanere a casa, ormai è noto, ma è necessario trovare modi sempre diversi per alleggerire le nostre giornate a casa. In queste settimane di isolamento forzato il web ci aiuta a mantenere i rapporti sociali, ma anche a tenerci in forma.
Tra le tendenze di ricerca degli italiani su Google nel periodo tra il 9 marzo e il 9 aprile, il termine tutorial è stato tra i più ricercati. Sì, perché in molti si sono affidati al fai da te per le videochiamate, per il fitness o tagliarsi i capelli.
Ecco i 10 tutorial più strani ricercati ai tempi della quarantena.
-
Guarda anche:
- Cosa mi lasci di te arriva su Prime Video: 5 motivi per non perderlo!
- Digitalscape: arriva il gioco online per imparare divertendosi
- Coronavirus, quanto è diffuso? Il questionario online da fare in 7 minuti
Amigurumi
Amigurumi è un termine giapponese che deriva dalla parola “ami” che significa lavorare a maglia o all’uncinetto, e “nuigurumi”, che significa peluche. Questo canale è completamente dedicato al fai-da-te e all'artigianato, con particolare attenzione alla creazione di piccoli pupazzi in crochet a forma di frutta. Un modo decisamente originale e divertente per passare il tempo e coinvolgere anche i bambini.
Origami
Il canale You Tube "Hello Origami" di Jo Nakashima conta ormai più di 2 milioni di iscritti. Questo creatore vi insegnerà a creare origami, cioè trasformare un semplice foglio di carta in centinaia di forme diverse. Il suo video più popolare permette di creare una rosa (quasi 30 milioni di visualizzazioni), ma ci sono anche draghi, pappagalli e altre forme geometriche. Il canale vi spiegherà invece come creare bigliettini, segnalibri e scatolette porta penne.
Allenamento
Con le palestre chiuse gli italiani non dimenticano la voglia di tenersi in forma. Sul canale La scimmia yoga sono presenti sia brevi video breve con singole pratiche di Yoga, che puoi unire con altri per creare la tua lezione personalizzata a seconda del tuo obiettivo o del tempo che hai a disposizione, sia lezioni complete di varia durata. Tra i canali in lingua italiana c’è quello di Sergio Chisari, personal trainer che oltre agli esercizi offre anche videoricette per l'alimentazione prima e dopo il workout.
Taglio dei capelli per ragazzi
Come tagliare i capelli ad un uomo? La macchinetta è imprescindibile e se va tutto male, basta dare un taglio netto. Magari è il proprio papà a chiedercelo o noi stessi. L'errore è tollerato, ma è sempre meglio guardare su Youtube per qualche tutorial. Roba da uomini che insegna come tagliarsi i capelli e farsi la barba con il proprio rasoio elettrico.
Tintura capelli per ragazze
Siamo già da oltre un mese a casa e la ricrescita può essere un problema soprattutto per le ragazze. I saloni di bellezza, però, sono chiusi. Niente paura, però, perché su YouTube sono tanti i tutorial per farsi la tintura. ClioMakeUp, famosissima blogger, può insegnarci a fare una tinta casalinga perfetta. Basta seguire passo dopo passo quanto spiegato nel video e, certamente, I risultati non mancheranno.
Disegno
Durante la quarantena c'è tempo anche per disegnare. Su Youtube c'è un canale molto noto, a cura di Francesca Presentini, che offre tanti consigli utili per come superare la famosa sindrome da foglio bianco. Tra i suoi video più popolari ce n'è uno dedicato al lettering, l'arte della calligrafia che sta spopolando anche tra i più giovani.
Uncinetto
L'uncinetto non è solo roba da nonne, ma è un'arte molto antica che risale addirittura all'epoca egizia. Su Youtube si trovano tanti tutorial per imparare a cucire alla perfezione come quello di Francesca con il suo Uncinettando Crochet&Love. Sul suo canale tante dritte e consigli per un corso di uncinetto fruibile per chiunque.
Videochiamate
Non c'è solo spazio per lo svago, ma anche per il lavoro soprattutto per chi svolge attività di smart working. Ecco dunque che si riscopre il piacere della videochiamata di gruppo per lavoro o per svago. Zoom, Skype, Facetime e altri ancora. Con Mai Dire Scienza, noto canale YouTube di divulgazione scientifica, scopriamo come fare una videoconferenza in pochi passaggi.
Mascherina fai da te
Le mascherine, in molti casi, sono quasi introvabili o a prezzi molto alti. I tutorial per farsela a casa ce ne sono tanti e gli italiani, spinti della necessità oltre che dalla curiosità, hanno cercato come realizzarsela. In realtà, bene precisare, che bisogna rispettare le regole e soprattutto acquistare mascherine che abbiano realmente efficacia e ci proteggano dal coronavirus.