I 10 stranissimi perché più chiesti a Google nel 2017

Redazione
Di Redazione

La fine dell'anno si avvicina e, come da tradizione, Google ha pubblicato la sua classifica dei trends del 2017.
Diverse categorie, diversi interessi. Ma quella che a noi di Skuola.net è apparsa più interessante, è stata la classifica dei "perché" più googlati nel 2017: veri e propri misteri della vita, arcani da scoprire che hanno incollato gli italiani al pc o allo smartphone. Curiosi di saperne di più? Sappiate che si parla di geopolitica, montagne, cicale, e ovviamente di Fedez.

"10. Perché c'è la guerra in Siria?"


Una delle preoccupazioni principali degli italiani riguarda gli equilibri internazionali. La guerra in Siria si è trasformata in un conflitto internazionale che ha visto protagonisti anche i gruppi terroristici dello Stato Islamico.

"9. Perché si chiama Blockhaus"


Tra i dubbi italiani, anche le montagne. Blockhaus significa letteralmente “casa di pietra” ed è riferito alla cima chiamata anche “Montagna dei Briganti”, sulla Majella.

"8. Perché Fedez piange?"


Fedez è stato vittima di uno scherzo organizzato da J-Ax, con l'aiuto de Le Iene.
Chi dimenticherà più il suo pianto disperato?

"7. Perché la Corea del Nord vuole attaccare gli Stati Uniti?"


Minacce e missili non passano certo inosservati: la tensione tra i due Stati è alle stelle ma nasce ai tempi della Seconda Guerra Mondiale e alla Guerra di Corea.

"6. Perché il sale scioglie il ghiaccio?"


Semplice, il sale ha la proprietà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua.

"5. Perché si festeggia il Ferragosto?"


Il 15 agosto si festeggia l'Assunzione di Maria, ma il Ferragosto ha radici antiche che risalgono addirittura all'antica Roma.

"4. Perché si festeggia l'8 marzo?"


L'8 marzo si festeggia la Festa della donna per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che hanno ottenuto le donne nel corso della storia. Questo giorno venne fissato il 14 giugno 1921 durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste.

"3. Perché le cicale cantano?"


Una curiosità sul mondo della natura. La funzione del canto delle cicale è sessuale: il suono, emesso dal maschio, serve per richiamare l'attenzione della femmina.

"2. Perché fischiano le orecchie?"


Il fischio nelle orecchie è una sensazione soggettiva, un Basta un’ostruzione del condotto uditivo dovuta a cerume o a catarro, per generare il fischio.

"1. Perché la Catalogna vuole l'indipendenza?"


Un tema che ha fatto discutere, e non poco. Fino a qualche anni fa a muovere le rivendicazioni catalane erano soprattutto le radici storiche e culturali della regione, caratterizzata da un alto livello di autonomia e dall'uso di una lingua propria. Oggi invece sono soprattutto su ragioni politiche ed economiche a spingere i catalani verso l'indipendenza.

Consigliato per te
Natale di Roma, 10 curiosità che non sapevi sulla città eterna
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta