Come recuperare gli avanzi di Pasqua: le migliori ricette

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Come recuperare gli avanzi di Pasqua: le migliori ricette

In questo periodo in cui si è costretti a restare in casa, in molti stanno sperimentando l’arte della cucina. Visto che siamo vicini alle vacanze pasquali, abbiamo pensato di dare dei consigli pratici per imparare cucinando senza sprechi. Quante volte vi è capitato dopo il pranzo di Pasqua di avere porzioni avanzate e non sapere che farne? Vi proponiamo alcune semplici ricette che daranno una nuova chance agli avanzi del pranzo pasquale!

Guarda anche


Come riutilizzare gli avanzi dell’uovo di Pasqua

Se state cercando un’alternativa per riutilizzare gli avanzi del vostro uovo di cioccolato, vi proponiamo una ricetta facile e veloce da provare in queste vacanze di Pasqua.

Mousse al cioccolato senza uova
Per questa ricetta avrete bisogno di:
  • 350 ml di panna fresca liquida
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 80 ml di latte
  • 30 g di zucchero a velo
  • Le porzioni riportate sono per quattro persone e a preparare la Mousse impiegherete solo cinque minuti, vediamo la preparazione! Come prima cosa montate la panna a neve e lasciatela riposare. Se decidete di usare il microonde, mettete il latte e lo zucchero in una ciotola e fatelo scaldare per due minuti a 650 W, se invece usate il pentolino aggiungete gli stessi ingredienti e fate riscaldare finché non raggiungono il bollore. Adesso spezzettate il cioccolato e girate finché questo non si scioglie del tutto. Quando il composto si sarà raffreddato, non vi resta che unire la panna con movimenti regolari dall’alto verso il basso per evitare di smontarla. A questo punto potete impiattare in bicchieri monoporzione e farli riposare in frigo per un’ora o in freezer per 20 minuti.

    Come recuperare gli avanzi di pasta

    Perché non utilizzare gli avanzi di pasta come ripieno di una torta salata? Che siano lasagne cannelloni pasta al forno o semplicemente pasta condita, si rivelerà un ottimo ripieno per un piatto facile e gustoso. Vi servirà solamente la pasta sfoglia per questa preparazione, ma se volete dare più gusto, olio besciamella e parmigiano saranno perfetti per aggiungere cremosità alla torta. Una volta steso la sfoglia foderate uno stampo alto e imburrato (o spennellato con un po’ di olio). A questo punto aggiungete il condimento a piacere all’interno della pasta e richiudete la sommità con un altro strato di pasta sfoglia. Ricordate di bucherellare con una forchetta la sommità e spennellarla con un tuorlo battuto. Per la cottura basteranno 20/30 minuti in forno statico a 180°.

    Come recuperare gli avanzi di verdure

    Nel caso in cui ad avanzarvi fossero le verdure, usate lo stesso procedimento della pasta. Ricordate di saltarle prima in padella per evitare che queste risultino troppo bagnate e di aggiungere alla torta del formaggio morbido o a fette. Se invece volete optare per qualcosa di diverso, provate a creare un rotolo di verdure, stendendole sulla pasta sfoglia con il formaggio e arrotolando il tutto. Dopo averlo cotto in forno con le stesse modalità della torta salata, aspettate che si raffreddi e tagliate a fettine. Perfetto come aperitivo!

    Come recuperare gli avanzi di carne

    Se ad avanzarvi è della carne d’agnello, vi basterà tritarla e formare delle piccole polpettine da mettere in forno e servire con la vostra salsa preferita. Se non l’avete, potete creare facilmente una semplice salsa verde servendovi di: 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di yogurt, basilico, prezzemolo, 1 cucchiaio di olio, e un pizzico di sale. Se si tratta di carne di manzo tacchino o pollo, una volta tritata dovrete aggiungere all’impasto dell’ uovo, del parmigiano, latte, mollica di pane, e spezie (a piacere). Se volete rendere le polpette più saporite, potete inserire nel composto pancetta o guanciale tritato. Successo assicurato!
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    8 giugno 2020 ore 16:30

    Segui la diretta