Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
Esame di maturità, colloquio orale a 85 anni. Giacomo Petralia

Ha 85 anni suonati e oggi è il giorno dell’esame orale di maturità anche per lui. Ad Imola, il signor Giacomo Petralia è l’unico maturando in giacca, ma come molti altri sogna di iscriversi all’università.

L'ETÀ NON CONTA - Non è mai troppo tardi, ma quello che l’ex artigiano e muratore originario di Messina si prefigge di raggiungere alla veneranda età di 85 anni è un obiettivo più che ambizioso. Il signor Giacomo sogna di cambiare il mondo riducendo l’uso dei farmaci nella popolazione.

LA STORIA, DALLE ELEMENTARI - In una intervista rilasciata al Resto del Carlino, il maturando Petralia racconta la sua storia. In Sicilia ha studiato solo fino alla terza elementare, poi ha dovuto iniziare a lavorare per guadagnare qualcosa. È stato durante la leva militare che un suo superiore lo ha spronato a prendere la licenza elementare e poi, dopo il matrimonio, ha deciso di frequentare i corsi serali per concludere anche i tre anni delle scuole medie.

OBIETTIVO: UNIVERSITÀ - Dal 1996 è iscritto alle superiori, ma i problemi della vita e qualche bocciatura, lo hanno fatto arrivare fino ad oggi con un diploma per cui lottare. Nello scritto di italiano ha scelto il tema sui giovani e sembra non essere preoccupato per l’orale. Così sicuro di sé che dice di iscriversi per certo all’università, forse proprio a Medicina per arrivare, un giorno, anche a proporre una “buona riforma sanitaria”.

Lui ha le idee chiare e tu cosa farai dopo il diploma?

Cristina Montini

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta