3' di lettura 3' di lettura
zona rossa italia quando si decide

Ormai è certo: una stretta sulle misure anti-covid a Natale ci sarà. Ma quale sarà l’entità di queste ulteriori restrizioni? È ancora tutto da vedere, infatti sembra che il Governo sia diviso, e a emergere sono due linee, una più rigorista e un’altra più flessibile: tuttavia è sempre di lockdown che si sta parlando in queste ore.

Quando arriverà la decisione definitiva? Scopriamolo.

Guarda anche

Natale 2020: Italia zona rossa o arancione?

Come ormai avrete letto, il Governo sembra deciso a introdurre nuove norme in vista delle feste di Natale 2020 per evitare i soliti assembramenti che si verificano durante le feste. Ma se il Ministro della Salute Speranza e il Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Franceschini, vorrebbero un lockdown totale dal 24 dicembre al 6 gennaio 2020, esclusi solamente 28, 29 e 30 dicembre, di tutt’altro parere è il Premier Conte, che starebbe spingendo per misure più morbide, immaginando una chiusura serrata solamente dal 24 al 27 dicembre e dal 31 al 1° gennaio 2021. Sembrerebbero dunque essere solo queste le opzioni sul tavolo, quindi è quasi certo che almeno i giorni di Natale il Governo voglia blindare il più possibile le città e i piccoli centri. Ma quando si saprà con certezza?

Quando si decide il lockdown di Natale 2020?

Questa sera dovrebbe esserci il grande annuncio del Premier Conte con le modifiche alle misure di sicurezza già in vigore durante dicembre. Infatti stamattina è in corso il vertice con i rappresentati delle Regioni, molti dei quali non condividono la scelta del nuovo lockdown natalizio; infatti il della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha criticato la decisione di procedere in tutti i territori allo stesso modo, come riportato da Fanpage.it, e ha quindi commentato: "Se il Governo deciderà per la zona rossa in tutta Italia a Natale, necessariamente ci adegueremo, però ritengo che sia un'ingiustizia, è ingiusto cambiare le regole in modo ulteriormente restrittivo anche là dove se ne potrebbe fare a meno". Tuttavia, in seguito al vertice con le Regioni, questa sera alle 18.00 è previsto anche il Consiglio dei Ministri, che dovrà quindi dare il definitivo via libera alle proposte sul tavolo. È dunque atteso in serata il comunicato del Premier Conte con l’annuncio delle nuove restrizioni natalizie.