4' di lettura 4' di lettura
pasqua pasquetta zona rossa

La Pasqua 2021 è ormai alla porte ma causa restrizioni sarà molto simile a quella dello scorso anno. Infatti il Governo ha stabilito che nelle giornate 3, 4 e 5 Aprile 2021 tutta l’Italia piomberà in zona rossa.

Cosa si potrà quindi fare esattamente a Pasqua e a Pasquetta? Facciamo un recap.

Leggi anche:

Pasqua e Pasquetta: cosa si può fare

Come previsto dall’ultima modifica del Dpcm in vigore, apportata dal Consiglio dei Ministri che si è riunito venerdì 12 marzo 2021, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa. Ma c’è un’importante eccezione a questo diktat. Infatti saranno comunque permessi gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate, per un massimo di due persone esterne al nucleo famigliare, possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione. Dunque via libera alla Pasqua con amici e parenti, purché siano solo ed esclusivamente due, il che vuol dire anche che se avete intenzione di andare da vostra zia o vostra nonna, assicuratevi di essere solamente due persone esterne al nucleo familiare presso il quale vi state dirigendo.
Inoltre, come in tutte le zone rosse in Italia, anche nel periodo di Pasqua e Pasquetta sarà possibile raggiungere le seconde case, anche in un'altra Regione o Provincia autonoma. Naturalmente, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente.
Infine, l’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione, dunque no a passeggiate di gruppo post pranzo di Pasqua. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti.

Pasqua e Pasquetta 2021: cosa NON si può fare

Abbiamo visto dunque gli spostamenti concessi: ma quali sono le cose che invece non si potranno fare? Quello dello spostamento verso casa di amici e parenti è l’unica deroga prevista dal governo alle misure di zona rossa che si abbatteranno il 3, 4 e 5 aprile 2021. Tutti i negozi resteranno chiusi, ristoranti sbarrati (eccetto asporto e delivery), saranno aperti soltanto supermercati, farmacie e negozi di prima necessità. Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione. Per il resto, sono in vigore in tutta Italia i divieti e le restrizioni da zona rossa fino al 5 aprile 2021 compreso.

Ma tornando a parlare di scuola, quali sono le app essenziali per studiare meglio? Il video qui sotto te ne consiglia 10!