
Innumerevoli sono infatti le persone che collezionano monete e banconote ormai in disuso. E non mancano di certo tutti gli appassionati di numismatica che studiano e collezionano le antiche valute.
Una pratica che di riflesso porta spesso con sé anche risvolti di natura economica. Infatti proprio dietro a queste banconote inutilizzabili si nasconde spesso un vero e proprio tesoro: come nel caso delle nostre vecchie 1.000 lire, il cui valore può arrivare fino a centinaia di euro.
-
Leggi anche:
- Un mese da monaco, l'annuncio di lavoro dell'abbazia fa il boom di candidati
- Bonus Trasporti 2023 al via da aprile: come richiederlo se sei studente
- Supera l'esame della patente dopo 960 tentativi
La banconota da 1.000 lire oggi vale centinaia di euro
Il mercato della vendita d banconote antiche è un campo estremamente fruttifero che ruota principalmente attorno a degli acquirenti fortemente appassionati. Nel caso specifico delle lire, i prezzi variano a seconda della tipologia di lira e dell'anno di stampa e vi è un vero e proprio listino. Uno dei casi più incredibili è quello legato alle vecchia banconota da 1000 lire raffigurante il volto di Maria Montessori, uno personaggi storici italiani forse maggiormente apprezzati all’estero. Una donna che ha rivoluzionato il mondo della pedagogia e dell’istruzione. In circolazione dai primi anni dell’ultimo decennio del 1900, questa banconota è rimasta protagonista della scena fino all’arrivo dell’euro.
Il suo valore è cresciuto di pari passo alla crescita dell’interesse degli italiani, e non solo, nei confronti della stessa Maria Montessori, della sua opera e della sua storia. Oggi, uno specifico esemplare di quella banconota, caratterizzato da specifici elementi, come per esempio un particolare numero di serie, può arrivare a valere fino a molte centinaia di euro. Una considerazione assolutamente impossibile da prendere in esame solo pochi anni fa.
Valeria Maria Martini