1' di lettura 1' di lettura
annuncio lavoro monacoUn'offerta di lavoro imperdibile per tutti coloro che sono intenzionati a ritagliarsi un piccolo spazio al di fuori della frenetica vita cittadina. L'annuncio dell'abbazia di Montecuccoli, nel comune di Barberino del Mugello – in provincia di Firenze – ha fatto in queste ore il giro del web.


Si tratta, infatti, di un'insolita offerta lavorativa: l'abbazia è infatti alla ricerca di candidati che vogliano provare la vita da monaci. Le mansioni? Dal giardinaggio ai piccoli lavori di agricoltura, passando per l'accudimento degli animali del rifugio.

Cercasi monaco, l'annuncio dell'abbazia

Secondo quanto riporta il 'Corriere Fiorentino', l'annuncio è stato pubblicato dalla Chiesa d'Oriente, luogo di ricerca spirituale e di insegnamento dell'Esicasmo Trascendentale, una forma di meditazione facente parte della tradizione cristiana. ”Non è prevista alcuna consacrazione o voto o altro, ma la condivisione di spazi e orari e la vita come i monaci”, come si legge nel comunicato pubblicato sulla pagina Facebook dell'abbazia. Ai candidati selezionati vengono chieste doti organizzative ma, soprattutto, di adattamento: ”Chiediamo che siano votati alla ricerca spirituale e che accettino di mangiare vegetariano”. Oltre alle attività di tipo agrario, i candidati potranno mettersi alla prova anche nello storico liquorificio dell'abbazia e nella produzione di oli essenziali.