Lucilla Tomassi
Autore
equinozio di autunno

Con il ritorno a scuola, al lavoro e quindi semplicemente alla vita quotidiana possiamo mettere ufficialmente la parola fine all’estate 2019. E anche la natura e il calendario lo fanno a modo loro. Infatti è sempre ormai più vicino l’arrivo ufficiale dell’autunno. E a celebrarlo, come ogni anno, ci sarà l’equinozio. Andiamo a scoprire quando sarà quest’anno e cosa vuol dire esattamente per noi questo singolare giorno.

Equinozio d’autunno: quand’è?

L’equinozio d’autunno è un momento specifico dell’anno in cui i raggi del sole sono perpendicolari all’asse di rotazione terrestre. Quando avverrà quest’anno?
L’equinozio di autunno 2019 accadrà la mattina di lunedì 23 settembre, alle ore 9:50. In quel giorno la luce e l’ombra idealmente divideranno in parti perfettamente uguali la Terra e avremo 12 ore di luce e 12 di buio, infatti "equinozio" è una parola che deriva dalla locuzione latina aequa nox cioè notte uguale. Da quel momento in poi nel nostro emisfero le ore di luce andranno a diminuire, mentre il contrario avverrà al sud dell’equatore.
Specificare la data dell’equinozio è sempre importante, perché sia quello d’autunno che quello di primavera - che indica per noi l’inizio dell’allungarsi delle giornate - non cadono mai nello stesso giorno, ma dipendono dall’inclinazione e dalla rotazione del nostro pianeta.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta