De Luca contro Halloween: dal coprifuoco al The Indipendent, cosa è successo

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
de luca halloween
Le considerazioni del governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, circa i preparativi dei campani per la festa di Halloween hanno superato i confini nazionali e sono diventate virali negli Stati Uniti d’America. Il motivo? Il governatore ha introdotto, come misura di contrasto alla diffusione del virus, un coprifuoco dalle 22.00 nel weekend a cavallo tra ottobre e novembre e ha esplicitamente definito Halloween come “un’immensa idiozia” e “una stupida americanata”.
Ecco cosa hanno scritto all’estero.


Guarda anche


De Luca sbarca sui social americani: il commento su Halloween


Dopo i post pubblicati da Naomi Campbell sui “lanciafiamme”, il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, torna a far parlare di sé in America con un commento fatto sulla natura della festa di Halloween. Durante una diretta su Facebook in cui presentava le nuove misure da rispettare per evitare la diffusione del virus, il governatore ha definito la festa pagana celtica “una stupida americanata” e un “monumento all’imbecillità”. Il messaggio non è di certo passato inosservato e dopo essere diventato virale in Italia, il quotidiano americano online, ’The Indipendent’, lo ha riportato sul suo portale allegando il video sottotitolato. Nell’articolo di presentazione, inoltre, hanno ricordato ai lettori dell’oltreoceano che fu proprio il governatore della Campania che “minacciò a marzo di inviare la polizia con i lanciafiamme per interrompere le feste studentesche mentre la pandemia infuriava”.

De Luca a Che Tempo Che Fa: "Queste idiozie non possono essere tollerate"


Ma non finisce qui: durante un’intervista a “Che tempo che fa”, il governatore ha commentato l’articolo pubblicato dalla testata americana ’The Indipendent’ dichiarando che l’intenzione della sua affermazione non era irritare gli animi degli americani: “Non penso avremo incidenti diplomatici con gli Usa per quello che ho detto, cioé che Halloween è una cosa idiota. Io l'ho detto perché mentre facciamo i conti con i posti letto e salviamo la vita della gente, c'è qualche imbecille da noi in Campania che si preparava alla festa di Halloween, mi sembra che queste idiozie non possano essere tollerate".



Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Scopri l’offerta formativa e le iniziative digitali dell’Accademia”

Skuola.net, grazie al digitale, porta l’orientamento universitario direttamente a casa degli studenti. Nella puntata odierna della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, per scoprire tutti i suoi corsi di laurea, triennale e specialistica, nonché le possibilità lavorative che offrono!

16 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta