
La tecnologia continua ad offrire soluzioni per contrastare la diffusione del Coronavirus. Dall’Istituto Italiano di Tecnologia arriva infatti un braccialetto intelligente che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza e misura costantemente la temperatura corporea.
Il prototipo potrebbe trasformarsi presto in prodotto disponibile al grande pubblico per qualsiasi attività quotidiana e lavorativa. Ecco tutti i dettagli.
Guarda anche
- Fase 2: il fidanzato è congiunto? Ecco chi si potrà incontrare
- Le migliori serie Tv commedia per distrarsi dal coronavirus
- #PalermoChiamaItalia: la Nave della Legalità sarà virtuale
IFeel-You: il braccialetto tecnologico contro il Coronavirus
Dopo l’app Immuni proposta giorni fa per segnalare eventuali contatti a rischio, gli scienziati italiani hanno proposto un nuovo prototipo tecnologico per aiutarci ad affrontare le prossime fasi dalla pandemia. Si tratta del iFeel-You Bracelet, un braccialetto innovativo che oltre a monitorare i parametri umani e inviare degli avvisi acustici quando la temperatura corporea supera il 37.5 gradi, aiuta a mantenere la distanza di sicurezza. Quando infatti due braccialetti si percepiscono troppo vicini vibrano ed emettono un segnale acustico per aiutare i portatori a rispettare la distanza di sicurezza. Se poi quest’ultima viene superata, iFeel-You memorizza l‘identificativo del braccialetto vicino e ricostruisce i contatti se una persona risultasse positiva al Covid-19. Sviluppato dal gruppo di ricerca Dynamic Interaction Control Lab, coordinato da Daniele Pucci, il braccialetto è ancora un prototipo ma potrebbe diventare un prodotto disponibile al grande pubblico se aziende e investitori supporteranno la sua realizzazione. Così come riportato su Wired, “il prototipo è costato tra i 30 e i 40 euro ed è probabile che la produzione industriale possa abbattere il prezzo”.
Fonte foto Istituto Italiano di Tecnologia