4' di lettura 4' di lettura
ragazza che usa i trucchi di Tik Tok per i capelli

Per chi non ha tempo di cimentarsi in haircare routine troppo elaborate, di utilizzare mille prodotti diversi, piastre o ferri roventi, sappiate che Tik Tok ha pensato anche a voi. Non tutti hanno la possibilità di dedicare ore alla cura dei propri capelli, ma non c’è persona che non sogni di avere una chioma sana, folta e luminosa.

Ma come la si ottiene?

Tik Tok, tra i suoi mille contenuti sui capelli e la loro cura, offre una vasta gamma di consigli che possono essere applicati senza sforzo e senza perdite di tempo eccessive. Eccovene alcuni.

Leggi anche:

Raso a volontà

Come prima cosa, quasi tutti i video di Tik Tok sulla cura dei capelli parlano di raso e pare proprio che questo materiale sia l’ideale per le vostre chiome. Tantissimi creator sui social, ad esempio, hanno consigliato di utilizzare federe di raso per dormire. A quanto pare, la flessibilità e la levigatezza del raso, un materiale liscissimo e morbidissimo, impediscono ai capelli di spezzarsi durante le ore di sonno, quando restano schiacciati sul cuscino per diverse ore. Il raso riduce l’attrito dei capelli sulla federa ed è quindi perfetto per tutti quelli che di notte si girano e rigirano nel letto. Oltre alla federa, in molti consigliano anche di eliminare tutti i classici elastici per capelli, optando invece per i cosiddetti scrunchie in raso.

La scelta della spazzola

Anche una scelta apparentemente banale, come quella della spazzola da usare, può fare la differenza. La maggior parte di voi probabilmente, per sciogliere i nodi e districare i capelli, utilizzerà la classica spazzola di plastica. Ebbene, è arrivato il momento di cambiare abitudini. Se il vostro obiettivo è mantenere i vostri capelli sani per farli crescere più velocemente o semplicemente per farli sembrare più belli, non potete non utilizzare la spazzola in bambù. Delicata ma efficace: ha funzioni districanti ed esfolianti, non spezza i capelli e in più è un’ottima alleata per stimolare la circolazione del cuoio capelluto.

prodotti per capelli sani di Tik Tok

Pettinare i capelli

Una volta trovata la spazzola giusta, è necessario capire quale sia il metodo più adatto per pettinare i capelli ed eliminare i nodi. Il trucco che tantissimi creator hanno condiviso su Tik Tok è quello di partire dalle punte. Sebbene il movimento corretto sia dall’alto verso il basso, prima di pettinare le radici, è necessario prima districare le lunghezze con movimenti delicati. Sciogliete i nodi, ma limitate la forza: tirare eccessivamente rischia di spezzare e danneggiare i capelli. 

Il turbante

Dopo il lavaggio, spesso è comodo avvolgere i capelli in un turbante, che, nella maggior parte dei casi, viene realizzato con il primo asciugamano disponibile, senza fare attenzione al materiale di cui è fatto. Per aiutare i vostri capelli a crescere in maniera più sana, dite addio ai turbanti fatti con l’asciugamano di spugna e date il benvenuto a quello in microfibra. Oltre a limitare la presenza di nodi e il tanto odiato effetto crespo, il turbante in microfibra ridurrà anche i tempi di asciugatura.

L’alimentazione

La salute e la bellezza dei capelli dipendono anche dalla dieta, che dovrebbe essere più possibile variegata ed equilibrata. Per favorire la crescita dei capelli è opportuno aumentare l’assunzione di alimenti contenenti ferro, rame, zinco, la vitamina C e la vitamina E. Tra i cibi consigliati troviamo: frutta secca, legumi, cereali, arance, pompelmi, verdure a foglia verde, carne e uova.